Fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta

La ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, un antipasto gustoso e facile, con una farcia ancora più golosa grazie dalla pancetta affumicata.

Voto medio lettori:
fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta piatto

I fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, arricchiti dal profumo del limone, sono un finger food goloso per un aperitivo estivo, ma sono così facili da realizzare che andranno bene per ogni occasione. La ricotta e gli aromi completano questa ricetta, e i cubetti di pancetta affumicata uniti al ripieno semplice, si sposano alla perfezione con la delicatezza dei fiori di zucca.

La pastella leggera è molto pratica e è ottima per avvolgere anche le foglie di salvia, perché rende il tutto croccante e delizioso.

Le ricette che prevedono i fiori di zucca farciti e fritti sono tantissime, tra le più famose ci sono senza dubbio i fiori di zucca alla romana, che prevedono una farcia di alici e provatura, un formaggio simile alla mozzarella, con cui viene spesso sostituito, obbligatoriamente lasciato a scolare per perdere parte dell’acqua che contiene; in Campania e in Calabria invece troviamo le frittelle di ciurilli o sciurilli, ovvero delle frittelle di fiori di zucca, farciti o meno, che vengono passati in una pastella densa e poi fritti.

La pastella per friggere i fiori di zucca non deve contenere né lievito né birra, ma solo acqua e farina e un pizzico di sale, poco se la farcia è molto salata, come nel caso delle acciughe. Inoltre deve essere fatta espressa e non va lasciata riposare, i fiori vanno immersi completamente e poi tuffati in olio bollente per una frittura asciutta e croccante, vengono serviti su carta paglia, per eliminare l’eccesso di olio e devono essere mangiati caldissimi, come ogni fritto che si rispetti.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 157 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

Per i fiori di zucca


  • Fiori di zucchina 12
  • Pancetta affumicata 80 g
  • Ricotta vaccina 300 g
  • Limone la buccia grattugiata 1/2
  • Olio extravergine d'oliva 2 Cucchiai
  • Sale fino
  • Pepe nero, macinato fresco
  • Salvia 12 Foglia

Per la pastella


  • Farina di riso 150 g
  • Uovo 1
  • Acqua frizzante 100 ml

Per friggere


  • Olio di semi di arachide
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 

Per preparare la ricetta dei fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, fate rosolare in padella la pancetta finché è dorata.

 
2
 

Unite in una ciotola la pancetta, la ricotta, la buccia grattugiata di limone, una presa di sale e qualche macinata di pepe.

 
3
 

Pulite delicatamente i fiori di zucca e riempiteli con la farcitura.

 
4
 

In una ciotola unite l’uovo, l’acqua, la farina e mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella.

 
5
 

Immergete i fiori farciti nella pastella, anche le foglie di salvia, e friggete in olio caldo finché il tutto è croccante e dorato.

 
6
 

Servite ancora caldi.

Risultato

fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta frittura
Ti piace questa ricetta?
antipasti semplici antipasti sfiziosi Ricette con ricotta ricette fritte