Fish and chips

La ricetta del fish and chips della tradizione anglosassone, pesce fritto e patatatine, un piatto unico che piace sempre a tutti.

fish-and-chips

Se siete stati in Inghilterra almeno una volta nella vita e vi siete negati una porzione di fish and chips, allora dovete assolutamente rimediare preparando la ricetta di questo junk food delizioso nella cucina di casa vostra.

La ricetta del fish and chips, letteralmente pesce e patatine, può essere preparato con diversi tipi di pesce, di solito pesce bianco, il cod (merluzzo), l’haddock (l’eglefino, molto simile al merluzzo) o il plaice (platessa), anche se ad oggi potreste trovare il fish and chips con molti altri tipi di pesce, perfino con il salmone.

Il pesce viene pulito e passato poi in una pastella, di solito semplice acqua e farina, anche se ne esistono altre varianti che includono la birra, bionda o stout, nel composto, noi abbiamo aggiunto anche dei corn flakes per aumentare la croccantezza.

Altra componente fondamentale sono ovviamente le chips, che insieme al pesce compongono il piatto, rigorosamente fritte, ovvio, tagliate spesse e poi fritte.

Questa ricetta è tipica nell’isola di Sua Maestà ma è molto diffuso anche in Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e Stati Uniti.

 

cucina inglese ricette con patate ricette fritte ricette inglesi secondi piatti di pesce secondi piatti facili
Potrebbe interessarti anche