di   iFood 1 Ottobre 2019
frittata-patate-e-zucchine

La frittata senza uova con patate e zucchine è una di quelle preparazioni furbe da fare in abbondanza e congelare, per averla pronta nel momento del bisogno.

Non avendo le uova al suo interno, si l’abbiamo impropriamente chiamata frittata, è adatta a tutti, anche a chi segue un’alimentazione vegana o vuole semplicemente stare leggeri.

Una ricetta semplice e veloce e assolutamente personalizzabile, potreste ad esempio darle la forma dell’hamburger invece che della frittata e presentarla in mezzo ad un panino morbido, arricchita come più preferite, cetriolini, insalata, pomodori o senape.

Se deciderete di congelarla per utilizzarla in seguito, ricordate di farlo quando è ancora cruda, quando vorrete consumarla potrete decidere se metterla nel forno ancora congelata o lasciarla congelare e cuocere in padella.

frittata-patate-e-zucchine-piatto

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

10 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 400 g Patate lessate
  • 1 Zucchina media
  • 1 cucchiaio Fecola di patate
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Sale Integrale marino

Preparazione

Per preparare la ricetta della frittata senza uova con patate e zucchine, scaldate lo spicchio d’aglio in un padella antiaderente di circa 22 cm di diametro.

Togliete l’aglio e mettete la zucchina tagliata a dadini.

Saltatela in padella per qualche minuto e salate.

Passate le patate già lessate allo schiacciapatate, salatele, aggiungete la fecola e versate il composto sulle zucchine.

Schiacciate con la forchetta fino a compattare il composto e cuocete fino a quando si sarà formata una crosticina croccante.

Girate la vostra frittata con l’aiuto di un coperchio unto con dell’olio per evitare che la frittata si rompa.

Fate cuocere anche l’altro lato fino a formare la crosticina croccante.

frittata-patate-e-zucchine-taglio

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento