Le frittatine di patate e speck, sono un antipasto semplice e sfizioso da preparare, perfette sia appena cotte, ancora calde, sia fredde, magari per un aperitivo, queste simpatiche monoporzioni, sono versatili e saporite, le patate le rendono morbidissime, mentre lo speck regala sprint al gusto.
Una ricetta facile e veloce, che si rifà alla tradizione delle tortillas spagnole, frittatine farcite con gli ingredienti più vari e servite per l’ora dell’aperitivo.
Se poi voleste renderle ancora più leggere, allora potete sotituire la cottura in padella con una cottura al forno, basterà infornarle qualche minuto a 180 °C e il gioco è fatto, se le consumate fredde, ricordate di conservarle ben chiuse in frigorifero.
La frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova e di cui se ne possono preparare mille versioni. Può essere consumata come secondo piatto, contorno o addirittura come dessert, in base al condimento che viene scelto.
Un piatto povero di base, che però si arricchisce di sapore e gusto quando viene arricchito di spezie, formaggi, pasta o salumi.
Alla preparazione classica, si aggiungono quelle più moderne o creative che vedono spesso l’elemento base, ovvero le uova, aggiunte agli altri ingredienti senza essere sbattute.
Durata
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 2 Patate
- 100 g Speck
- 2 Uova
- 1 bicchiere Pangrattato
- 1 cucchiaio Yogurt Greco
- Sale
- Pepe Nero
- Erba Cipollina
Preparazione
Per preparare la ricetta delle frittatine di patate e speck, tagliate a fettine le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua. Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline
Scolate le patate e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Dopodiché unite lo speck, l’erba cipollina sminuzzata, lo yogurt, salate e pepate.
Aggiungete poi le uova, una per volta, e mescolate. Infine aggiungete il pangrattato e amalgamate il tutto.
Con le mani leggermente umide, prendete un po’ di impasto e formate delle palline; quindi schiacciatele leggermente per formare delle mini frittatine.
Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e fate cuocere le frittatine da un lato e dall’altro per qualche minuto.