di   iFood 12 Agosto 2020

Le frittatine di patate e speck sono un antipasto semplice e sfizioso da preparare, perfette sia appena cotte, ancora calde, sia fredde, magari per un aperitivo. Queste simpatiche monoporzioni sono versatili e saporite, le patate le rendono morbidissime, mentre lo speck regala un certo sprint al gusto. Una ricetta facile e veloce, che si rifà alla tradizione delle tortillas spagnole, frittatine farcite con gli ingredienti più vari e servite per l’ora dell’aperitivo.

Se poi voleste renderle ancora più leggere, allora potreste sostituire la cottura in padella con una cottura al forno, basterà infornarle qualche minuto a 180 °C. Se le consumate fredde, ricordate di conservarle ben chiuse in un barattolo per alimenti in frigorifero.

La frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova e di cui se ne possono preparare mille versioni. Può essere consumata come secondo piatto, contorno o addirittura come dessert, in base al condimento che viene scelto. Un piatto povero di base, che però si arricchisce di sapore e gusto quando viene arricchito di spezie, formaggi, pasta o salumi. Alla preparazione classica, si aggiungono quelle più moderne o creative che vedono spesso l’elemento base, ovvero le uova, aggiunte agli altri ingredienti senza essere sbattute.

 

frittatine di patate e speck piatto

Durata

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 2 Patate
  • 100 g Speck
  • 2 Uova
  • 1 bicchiere Pangrattato
  • 1 cucchiaio Yogurt Greco
  • Sale
  • Pepe Nero
  • Erba Cipollina

Preparazione

Per preparare la ricetta delle frittatine di patate e speck, tagliate a fettine le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua.

Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline

Scolate le patate e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta.

Dopodiché unite lo speck, l’erba cipollina sminuzzata, lo yogurt, salate e pepate.

Aggiungete poi le uova, una per volta, e mescolate.

Infine aggiungete il pangrattato e amalgamate il tutto.

Con le mani leggermente umide, prendete un po’ di impasto e formate delle palline; quindi schiacciatele leggermente per formare delle mini frittatine.

frittatine di patate e speck preparazione

Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e fate cuocere le frittatine da un lato e dall’altro per qualche minuto.

frittatine di patate e speck ricetta