
La ricetta dei fusilli con alici, crema di zucchine e limone caramellato allo zenzero, è un primo piattoo gustoso e sano, con ingredienti poveri ma ricchi di nutrienti preziosi.
Le alici sono ricche di Omega-3, proteine, vitamine, calcio, ferro e zinco, insomma si sa che fanno bene e poi sono economiche adatte a moltissime preparazioni.
Per questa pasta vengono appena scottate, per evitare che diventino secche e stoppose, le zucchine creano una perfetta cremosità, abbiamo deciso poi di aggiungere del limone caramellato allo zenzero, che dà freschezza al piatto e regala un tocco di classe ad una ricetta altrimenti semplice.
Non ultimo poi lo zenzero ha innumerevoli proprietà benefiche, il che rende questo piatto a prova di nutrizionista!
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 800 g Alici
- 350 g Pasta tipo fusilli
- 4 Zucchine
- 1 Limone bio
- 1 pezzetto di radice Zenzero
- 2 cucchiai Zucchero Di Canna
- 1 spicchio Aglio
- 4 foglioline Menta
- q.b. Acqua
- q.b. Olio Extravergine D’Oliva
- q.b. Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta fusilli con alici, crema di zucchine e limone caramellato allo zenzero, pulite le alici eliminando la testa, le interiora e la lisca, sciacquatele ed asciugatele bene.
Lavate il limone, tagliatelo a fette, eliminate i semi e riducetelo a dadini molto piccoli, buccia compresa.
Mettetelo in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua e fatelo cuocere per 10 minuti, o finchè l’acqua non si sarà asciugata, aggiungete lo zucchero di canna e fate ben caramellare, spegnete il fuoco e aggiungete una grattugiata abbondante di radice di zenzero.
Lavate le zucchine, riducetele a dadini e fatele saltare in padella con poco olio evo per 10 minuti, salatele a fine cottura, frullatele fino ad ottenere una crema.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e mentre la pasta cuoce, fate imbiondire uno spicchio di aglio in una padella capiente con un filo di olio evo, quando sarà dorato eliminatelo e aggiungete le alici, fatele cuocere per pochi minuti.
Scolate la pasta al dente, fatela saltare con le alici aggiungendo olio evo fino a rendere la preparazione cremosa.
Servite con la crema di zucchine come base e completate con 1 cucchiaino di limone caramellato allo zenzero e 1 fogliolina di menta sminuzzata a mano.