Hamburger di patate prosciutto e formaggio

La ricetta degli hamburger di patate prosciutto e formaggio, un secondo piatto ricco a base di patate lesse, uova e Parmigiano e farcito con prosciutto e provola affumicata.

Voto medio lettori:
hamburger-di-patate-prosciutoo-formaggio-ricetta

Gli hamburger di patate prosciutto e formaggio sono un modo diverso per riusare quelle patate lesse che avete a stazionare nel frigorifero.

Una ricetta semplice e veloce, perfetta per un secondo piatto completo, in più, potete prepararli in anticipo e congelarli, per poi tirarli fuori all’occorrenza e metterli direttamente nel forno a cuocerli.

Se preferite, possono essere preparati in padella con un filo di olio: se li vorrete cuocere in padella fate solo attenzione a farli scongelare del tutto prima, nel caso li aveste congelati.

Questi hamburger di patate possono essere farciti come più vi piace: in questa ricetta ve li proponiamo con prosciutto cotto e provola affumicata.

Potete lasciar scegliere il ripieno alla vostra fantasia: funghi e tartufo, radicchio e salsiccia…

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 176 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

hamburger-patate-prosciutto-formaggio-preparazione
2
 
1
 Per preparare ricetta degli hamburger di patate prosciutto e formaggio, in una ciotola lavorate le patate lesse schiacciate, con l'uovo, il Parmigiano, il rosmarino e il timo, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il pangrattato, mescolate per amalgamare bene il tutto.  
2
 Rivestite una teglia di carta forno, spolveratela con pangrattato e aiutandovi con un coppapasta formate la base degli hamburger di patate con 2/3 cucchiai di composto, livellate bene.  
3
 Farcite con una fetta di prosciutto cotto e una di provola, poi ricoprite con un altro strato di patate, cercate di sigillare i bordi.  
4
 Irrorate con un filo d'olio e cuocete, in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.  
5
 Sfornate e servite caldi.

Risultato

hamburger-patate-prosciutto-formaggio
Ti piace Hamburger di patate prosciutto e formaggio ?
Ricette con formaggio ricette con patate ricette con prosciutto secondi piatti al forno
Sfoglia ricette simili