Insalata di farro fredda

La ricetta dell'insalata di farro fredda, con ceci, rucola, pomodori secchi, olio e limone, perfetta per un pranzo al sacco o da gustare nelle giornate più calde. Ricca di proteine, è da considerarsi un piatto unico.

Voto medio lettori:
insalata di farro fredda

L’insalata fredda di farro è un primo piatto tipicamente estivo, che ha però davvero tutto per essere considerato un piatto unico: oltre al farro, contiene la giusta dose di proteine grazie alla presenza dei ceci, un pesto di pomodorini secchi che gli dà carattere e la buccia di limone grattugiata, per una nota di freschezza. Se volete, potete arricchirla con scaglie di grana o pomodorini tagliati a metà.

Una ricetta che si presta a essere servita come versione prêt-à-porter in un barattolo e assemblata a strati, bella da vedere e facile da trasportare.

Il farro è un cereale dalle mille proprietà, ricco di vitamina E, ferro e calcio ed è il cereale con il maggior contenuto di proteine, inoltre è estremamente versatile, oltre ai primi piatti si presta per preparare sfiziosi antipasti, secondi piatti e perfino dolci, ne esistono tre varietà: il monococco, il dicocco, il più venduto e consumato in Italia e il farro spelta.

Le varietà esistenti sono moltissime, c’è quello di Monteleone di Spoleto in Umbria, o quello dei Monti Lucretili e di Acquapendente in Lazio e quello IGP della Garfagnana, decisamente il più famoso.

Questo cereale era già molto popolare nell’Antica Roma, per preparare il pane e come base di una sorta di polenta, era usanza che le coppie di neosposi offrissero, come tributo a Giove, proprio il Libum Farreum, una sorta di pane senza lievito, a metà tra un pane azzimo e una piadina, preparata con farro spelta. Persino Dante Alighieri, cita il farro, nel XIII canto dell’Inferno della Divina Commedia, paragonando la trasformazione dell’anima alla germinazione del farro.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 25 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 172 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta insalata di farro fredda, preparate il pesto di pomodori secchi frullando i pomodori secchi con l'acqua, emulsionate con l'olio a filo e profumate con la buccia di limone.  
2
 In una padella, fate insaporire in olio i ceci precedentemente lessati insieme alla foglia di alloro e a qualche foglia di origano fresco.  
3
 Cuocete il farro secondo le indicazioni, per un farro perlato ci vorranno all'incirca 25 minuti.  
4
 Scolatelo e conditelo con il pesto di pomodori secchi.  
5
 Procedete all'assemblaggio dei barattoli di insalata: mettete alla base la rucola, il farro, i ceci e ancora il farro.  
6
 Concludete con una bella grattugiata di scorza di limone.

Risultato

insalata di farro fredda barattolo
Ti piace Insalata di farro fredda ?
piatti unici economici piatti unici estivi piatti unici freddi primi piatti estivi primi piatti facili primi piatti freddi ricette con pomodori
Sfoglia ricette simili