L’ insalata di pasta autunnale, servita nella zucca, è un piatto sano e genuino, realizzato con tante verdure d ingredienti di stagione che, oltre a soddisfare il palato, soddisfa anche la vista.
Una ricetta semplice che rispetta la stagionalità, un primo piatto adatto non solo a gite fuori porta ma anche a pranzi in ufficio, da preparare in anticipo e gustare al momento.
Per arricchire l’insalata di pasta autunnale e renderla un piatto unico completo ed equilibrato, abbiamo inserito i fagioli tondino, dal gusto delicato, che si sposano perfettamente con il sapore delle altre verdure fresche di stagione; mentre per dare sapore abbiamo realizzato una salsa a base di pomodori secchi sott’olio. Per servirla potete utilizzare 4 piccole zucche monoporzione o una zucca grande che riesca a contenere tutta l’insalata di pasta,
L’autunno è uno dei periodi dell’anno in cui la natura dà il meglio di sé, il panorama autunnale dai colori caldi regala un’atmosfera unica alle passeggiate fuori casa. In qualsiasi luogo si decida di fare il pic-nic: mare, montagna, campagna o semplicemente nel parco cittadino, l’importante, per non glissare sull’atmosfera, è che venga il pranzo venga preparato con cibi di stagione.
INGREDIENTI
Per l'insalata di pasta
- Pasta corta 180 g
- Cavolfiore 150 g
- Fagiolini 100 g
- Fagiolo tondino già lessi 1 Vasetto
Per il condimento
- Pomodoro secchi sottolio 1 Vasetto
- Basilico 12 Foglia
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino 1 Pizzico
Per la zucca
- Zucca 150 g
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Sale fino 1 Pizzico
- Pepe nero, macinato fresco 1 Pizzico
Preparazione
Risultato
