Insalata di pasta integrale

La ricetta dell'insalata di pasta integrale, un primo piatto semplice, vegano, a base di paste integrale, ricca di fibre, pomodori, olive, mais e tanto basilico.

insalata di pasta integrale

L’insalata di pasta integrale è uno di quei piatti perfetti per la stagione estiva, da consumare tiepida o fredda, si fa in poco tempo e con pochi ingredienti, tipicamente mediterranei: pomodori, basilico, olive e mais, per un piatto vegano, ricco di colore ma anche di vitamine e fibre, grazie alla scelta della pasta integrale, che sarà più digeribile e più leggera, perfetta anche per chi segue regimi alimentari ipocalorici.

Una ricetta ideale per una cena leggera o per pic-nic in spiaggia, fate solo attenzione alla cottura della pasta, ricordate che finirà la sua cottura nella ciotola quindi meglio toglierla un paio di minuti prima del tempo, per averla cotta alla perfezione.

Le insalate di pasta sono, nel nostro paese, un modo estivo per declinare il piatto nazionale, ottime come svuotafrigo. Se pensate che sia un’usanza solo italiana, quella di servire la pasta in insalata, siete fuori strada, in Inghilterra uno dei piatti estivi più gettonati è l’insalata di maccheroni, la macaroni salad, servita fredda, a base di maccheroni, cipolle crude, aneto o cetrioli sottaceto e sedano conditi con sale, pepe e maionese. nella cucina inglese l’insalata di pasta però è un contorno, che solitamente accompagna il pollo fritto o la carne alla griglia.

 

primi piatti vegani primi piatti vegetariani Primi piatti veloci ricette con olive ricette con pomodori ricette light
Potrebbe interessarti anche