Insalata di pollo con uva e speck

La ricetta dell'insalata di pollo con uva e speck, gli ingredienti perfetti per una gustosa insalata, un secondo, arricchito da un dip alle arachidi tutto esotico.

Insalata di pollo con uva e speck

L’insalata di pollo con uva e speck è un piatto completo ed equilibrato: pollo, uva e speck si armonizzano tra loro in modo perfetto e il condimento alle arachidi, darà al tutto un tocco piacevolmente esotico.

Il bello delle insalate è che, con un po’ di fantasia, si possono portare in tavola piatti ricchi, gustosi e completi, ma al contempo semplici da preparare. Componete l’insalata disponendo gli ingredienti in modo armonioso, così che il piatto risulti anche bello alla vista, qualora decidiate di non preparare il dip alle arachidi, condite l’insalata anche con qualche goccia di aceto balsamico.

Non esiste un vero e proprio inventore dell’insalata, l’abitudine di condire verdure o erbe crude con sale, olio e aceto, o limone, è viva nell’alimentazione fin dall’antichità in molte tradizioni, dagli Arabi ai Turchi, dai Persiani ai Greci.

Gli antichi Romani, chiamavano le insalate acetaria proprio perché condite principalmente con l’aceto, il termine insalata invece, è presente nella lingua italiana fin dal XIV secolo, deriva dal verbo insalare, che significa cospargere di sale, ad oggi è possibile trovare insalate condite in molti modi diversi e per tutti i gusti: con verdure, con carne, di pasta, alcune anche particolarmente famose, un esempio tra tutte è la Caesar salad, famosissima in America, ma con un padre tutto italiano, perché anche se molti pensano sia ispirata al grande Giulio Cesare, in realtà deve il nome al suo inventore, Cesare Cardini appunto.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 44 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 465 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
Per l'insalata
  • Pollo petti 800 g
  • Insalata misticanza 250 g
  • Uva rossa 1 Grappolo
  • Speck a bastoncini 80 g
  • Anice stellato 3 bacca
  • Pepe di Sichuan 1 Cucchiaino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino
Per il dip
  • Burro di arachidi 4 Cucchiaino
  • Latte di cocco 4 Cucchiaino
  • Salsa di soia 4 Cucchiaino
  • Olio di semi 1 Cucchiaino
  • Miele di acacia 1 Cucchiaino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dell’insalata di pollo con uva e speck, mettete il petto di pollo intero in una pentola con l’anice stellato, il pepe di Sichuan, qualche pizzico di sale, un cucchiaio di olio EVO e acqua fredda.

2

Ponete su fiamma media e fate cuocere per circa un’ora, o fino a quando non riuscirete a infilzare il pezzo di carne con facilità. Se necessario, durante la cottura, aggiungete altra acqua calda.

3

Una volta cotto il petto di pollo, trasferitelo su un tagliere e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a metà, per il verso della lunghezza, e poi a fette spesse poco meno di un centimetro. Salate appena, condite con olio EVO e tenete da parte.

4

Per il dip alle arachidi mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti indicati, fino a ottenere una crema.

5

Lavate la misticanza e l’uva, tagliate i chicchi a metà, privateli dei noccioli e tenete da parte.

6

Prendete i piatti di portata, metteteci dentro la misticanza e conditela con sale e un filo d’olio, aggiungete la tagliata di pollo (precedentemente condita), i chicchi d’uva, lo speck e servite con il dip alle arachidi a parte.

Risultato
Insalata di pollo con uva e speck
Ti è piaciuta la ricetta?