di   iFood 29 Settembre 2019
insalata-mista-nel-pane

Stanchi della solita insalata? Allora preparatene una ricchissima, con tonno, olive, pomodori e cipolle di tropea e servitela così ai vostri ospiti, in modo originale e allegro, dentro una croccante pagnotta di pane, da utilizzare per la scarpetta finale.

Se poi odiate gli sprechi, allora utilizzate la mollica di pane per preparare le classiche polpette, oppure, se siete in cerca di idee più originali, utilizzatelo in un bel gazpacho freddo, da servire come aperitivo!

Ogni regione ha la sua variante e la sua insalata tipica, in Sicilia c’è la tradizionalissima finocchio e arance, a Pantelleria l’insalata pantesca, con patate, pomodori, olive, sgombro sott’olio e ovviamente, capperi di Pantelleria.

In Piemonte si usa preparare l’insalata con cipolla al forno, e l’insalata di soncino e uova sode, ma caratteristica è anche la salada dij prà, a base di foglie di tarassaco.

A Napoli non può mancare quella di mare con polpi, seppie, calamari e gamberetti lessi conditi con olio d’oliva, succo di limone e prezzemolo tritato, durante il Natale poi la tradizione impone quella che viene chiamata insalata di rinforzo, con cavolfiore lesso, olive, acciughe salate e sottaceti, il tutto condito con sale, olio e aceto.

Se poi vogliamo uscire dai confini nostrani, una tra le insalate più famose è l’insalata greca, con pomodoro, cipolla, olive nere, formaggio feta e origano e come non menzionare la ben nota Caesar salad tipica degli Stati Uniti, fatta con lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano e altri condimenti, un vero piatto unico più che un’insalata.

insalata-mista-nel-pane-piatto

Tempo di preparazione

10 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 1 pagnotta Pane di grano duro da circa 600 g
  • 300 g Insalata mista (lattuga, songino, rucola, radicchio, indivia riccia ecc.)
  • 200 g Tonno sottolio sgocciolato
  • 200 g Pomodorino
  • 120 g Olive nere denocciolate
  • 1 Cipolla di tropea
  • q.b. Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

Per preparare la ricetta dell’insalata tonno olive pomodori e cipolle, tagliate la calotta superiore della pagnotta.

Svuotate la pagnotta dalla mollica interne, lasciatene però una piccola parte attaccata alla crosta.

Lavate e asciugate le insalate, mondatele e tagliatele a pezzi.

Tagliate i pomodorini, affettate la cipolla e uniteli all’insalata, aggiungete le olive denocciolate e il tonno spezzettato.

Condite con sale e olio.

Riempite la pagnotta con l’insalata e servite subito.

insalata-mista-nel-pane-tavola

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento