di   iFood 31 Ottobre 2019

In collaborazione con Babbi

La ricetta dei Jack o’ lantern cupcake alla cremadelizia fichi caramellati Babbi è probabilmente uno dei dolci migliori per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno.

La storia di Jack o’ lantern è infatti la leggenda di Halloween più famosa, almeno negli Stati Uniti.

Leggenda narra che un fabbro irlandese Jack per l’appunto, ubriacone e taccagno, incontrò proprio nella notte di Halloween il Diavolo in un pub, e mentre quest’ultimo stava per prenderlo il fabbro riuscì ad imbrogliarlo facendogli credereche gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un’ultima bevuta.

Il Diavolo allora si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l’oste e Jack con una mossa rapidissima se lo intascò, riuscendo anche ad intrappolare Belzebù in persona, su un lato della moneta vi era infatti una croce d’argento che impediva al Diavolo di ritornare alla sua forma originaria.

Jack quindi ribaltò la situazione e stipulò un nuovo patto col Diavolo, lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non tornasse a reclamare la sua anima e il Diavolo ovviamente accettò.

Dieci anni dopo i due si incontrarono di nuovo ma Jack, riuscì a sottrarsi di nuovo al potere del Diavolo e gli strappò la promessa che non lo avrebbe cercato mai più, anche in quella situazione non poté far altro che accettare.

Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso al Regno dei Cieli come era ovvio ipotizzare e fu quindi costretto a bussare del suo vecchio amico Diavolo, che però memore dell’ultima promessa fatta lo rispedì indietro tirandogli addosso anche un tizzone ardente.

Jack utilizzò il tizzone per ritrovare la strada giusta e, per evitare che si spegnesse col vento, lo mise sotto una rapa, da quel momento si dice che Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio, non a caso si chiama Jack e la sua lanterna ed è diventato il simbolo delle anime dannate ed errabonde.

La leggenda arrivò in America insieme agli Irlandesi dopo la carestia del 1845, abbandonarono il loro paese e si diressero in America, e dal momento che le rape in America non sono così diffuse, vennero sostituite con le più comuni zucche, che vennero quindi intagliate, a ricreare la faccia del fabbro, scavate ed illuminate con un piccolo lumino all’interno per richiamare la leggenda.

E chi siamo noi per non rispettare la leggenda?

Abbiamo rivisitato il nostro Jack, intagliando dei cupcake alla vaniglia e farcendoli con la cremadelizia fichi caramellati Babbi, il mix di colori ci sembrava perfetto per festeggiare Halloween, in più cosa non da poco, ricordate che non dovete essere abili decoratori per intagliare questi cupcake, se non saranno perfetti andrà bene lo stesso, anzi forse meglio, anche se buonissimi da mangiare dovrebbero comunque essere spaventosi no?

jack-o-lantern-babbi-confettura-fichi

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti 180

Dosi per

12 cupcake

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 65 g Burro morbido
  • 125 g Zucchero
  • 200 ml Latte
  • 1 Uovo
  • 7 g Lievito
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per la farcia

Cremadelizia ai fichi caramellati Babbi

Preparazione

Per preparare la ricetta dei Jack o’ lantern cupcake alla cremadelizia fichi caramellati Babbi, iniziate mettendo il burro morbido in una ciotola, aggiungete lo zucchero e cominciate a montare con delle fruste elettriche fino a quando il composto non sarà lucido e spumoso.

Aggiungete l’uovo e mescolate ancora con le fruste elettriche, aggiungete poi anche il latte, quando sarà tutto amalgamato aggiungete poco per volta la farina, l’estratto di vaniglia ed infine il lievito.

Dividete il composto in uno stampo per cupcake dove avrete già inserito dei pirottini di carta.

Cuocete in forno preriscaldato a 175 °C per 15 minuti.

Sfornate e fate raffreddare molto bene (li lavorerete ancora meglio se una volta freddi li lascerete riposare un’ora in frigorifero.

Quando saranno ben freddi tagliate la parte superiore del cupcake e farcitela con abbondante cremadelizia ai fichi caramellati Babbi, decorate poi con un coltellino la parte superiore del cucpcake intagliando la faccia tipica di Jack, è molto semplice, basterà fare 2 triangoli per gli occhi, uno per il naso e una curva a zig-zag per la bocca.

Riposizionate la parte superiore sopra la farcia in modo che risalti grazie alla cremadelizia fichi caramellati Babbi.

jack-o-lantern-babbi-fichi

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento