Lecca lecca fatti in casa

La ricetta dei lecca-lecca fatti in casa con succo di frutta, il vostro preferito, zucchero e i bastoncini degli spiedini. Potrete giocare con i bambini a creare i loro dolcetti preferiti.

Voto medio lettori:
lecca lecca fatti in casa - Copia

Cosa c’è di più irresistibile per i bambini di un bel lecca-lecca fatto in casa colorato?  Chi è genitore sa bene che, molto spesso, quegli sfiziosi lecca-lecca industriali contengono additivi e coloranti, che non sono proprio un toccasana per i nostri bambini. È anche vero che un dolcetto ogni tanto ci sta! Ma una soluzione, un compromesso, c’è! I lecca-lecca, belli, colorati e anche buoni, si possono fare in casa, con una ricetta molto semplice e veloce, partendo da pochissimi ingredienti, che di sicuro non mancheranno nella vostra dispensa.

Servirà uno sciroppo da realizzare con dello zucchero (meglio se di canna; con lo zucchero semolato il risultato sarà, però, sicuramente più pulito) e del succo di arancia o limone o di qualsiasi succo di frutto (100% frutta e biologico), degli stecchini da spiedini e… niente altro.

Potete anche sostituire i succhi con un concentrato di camomilla o di orzo e utilizzare anche un po’ del miele con lo zucchero.

La preparazione di questi lecca-lecca può diventare anche un bellissimo gioco da fare con i vostri bambini, un gioco divertente ed educativo.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 123 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta dei lecca-lecca fatti in casa, filtrate la spremuta e versatene 100 ml in un pentolino insieme allo zucchero.  
2
 Portate a bollore, a fuoco basso, e fate sciogliere molto bene lo zucchero. Lasciate raddensare, mescolando spesso.  
3
 Se avete un termometro per dolci, la temperatura perfetta è tra i 150°C-155°C, altrimenti fate una prova, versando una goccia di caramello sulla carta forno: se si rapprende senza scivolare significa che è pronto, altrimenti rimettetelo sul fuoco per qualche altro minuto.  
4
 Prendete un foglio di carta forno ponetela su un piano: per un miglior distacco dei lecca-lecca, ungetela leggermente con un po' di olio.  
5
 Versate un po' di caramello sulla carta forno, formando dei dischetti distanziati tra loro e date la forma che preferite, aiutandovi con una spatola di metallo o la lama di un coltello.  
6
 Prima che si solidifichino, prendete i bastoncini e inseriteli, con una leggera pressione, per circa 1/3 della loro lunghezza, roteandoli nel caramello.  
7
 Lasciate raffreddare per almeno 30 minuti e poi staccateli dal foglio.  
8
 Avvolgeteli in sacchetti di cellophane per alimenti, o carta forno, e fermateli con un nastrino. Conservateli in luogo asciutto.

Risultato

lecca lecca fatti in casa stecco - Copia

Consigli

Le dosi sono per 12 lecca- lecca.
Ti piace Lecca lecca fatti in casa ?
Dolci alla frutta dolci veloci