Millefoglie con kiwi e fragole

La ricetta delle millefoglie con kiwi e fragole, dei dolcetti semplici e golosi, con una morbida crema di formaggio e frutta fresca.

Millefoglie con kiwi e fragole

Queste piccole millefoglie con crema di formaggio, kiwi e fragole, oltre che essere squisite, sono anche un piacere per chi le guarda, perfette per il dolce di fine pasto ma anche all’interno di un buffet più ricco, potete decidere di variare la frutta all’interno per avere una selezione ancora più vasta.

In un primo momento potrebbero sembrare complesse da realizzare, ma non è assolutamente così, anzi, nella versione super smart che vi proponiamo le abbiamo preparate con della pasta sfoglia già pronta, ma nulla vi vieta di prepararvela da voi, il processo è un po’ laborioso ma ve lo abbiamo spiegato nei dettagli qui, se ci aveste provato poi magari ve la siete pure congelata e siete a posto.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 18 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 390 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pasta sfoglia 1 rotolo
  • Formaggio spalmabile 170 g
  • Fragole 10
  • Zucchero semolato bianco 3 Cucchiai
  • Kiwi 3
  • Marsala 2 Cucchiai
  • Zucchero a velo 2 Cucchiai
  • Vaniglia in polvere 1 Pizzico

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle millefoglie con kiwi e fragole, accendete per prima cosa il forno e portatelo ad una temperatura di 180°C ventilato.

2

Stendete la pasta sfoglia e con un righello create un rettangolo perfetto, eliminando eventuali scarti.

3

Suddividete sempre con l’aiuto del righello, il rettangolo di pasta in linee orizzontali e verticali, ottenendo 36 rettangolini di cm 4 x 6 cadauno (in totale alla fine otterrete 18 piccole millefoglie).

4

Posizionate questi rettangolini di sfoglia ben distanziati fra loro su una teglia ricoperta di carta da forno, poi punzecchiateli coi rebbi di una forchetta e spolverizzate con lo zucchero semolato ben bene la superficie.

5

Infornate per una decina, al massimo una quindicina di minuti: tenetele d’occhio, si devono cuocere e gonfiare ben bene ma non devono dorarsi troppo.

6

Spegnete il forno, togliete la teglia e lasciatele raffreddare completamente.

7

Preparate la crema amalgamando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, il pizzico di vaniglia ed il marsala; dovrete ottenere un bel composto cremoso e denso, privo di grumi, che poi verserete in una sac a poche con il beccuccio tondo liscio.

8

Lavate e asciugate le fragole, affettandole non troppo finemente.

9

Con un piccolo stampino a forma di cuore, create dei cuoricini regolari ( dovrete ottenere 27 pezzi, perché poi alcuni serviranno anche per decorare la superficie delle vostre mini millefoglie).

10

Fate la stessa identica cosa anche con i kiwi, ottenendo anche qua 27 cuoricini regolari.

11

A questo punto potrete comporre le vostre piccole millefoglie, procedendo come segue: prendete una sfoglia ed appoggiatela con la parte zuccherata rivolta verso il basso.

12

Con la sac a poche versate qualche ciuffo di crema nella parte centrale, poi appoggiateci due cuoricini di fragola.

13

Aggiungete un ciuffo di crema ancora nella parte centrale e chiudete con un’altra sfogliatina, facendo attenzione a rivolgere in questo caso la parte zuccherata verso l’alto.

14

Proseguite così alternando i due tipi di frutta sino all’esaurimento delle sfoglie; a questo punto decorate la superficie di ogni millefoglie con un ultimo ciuffetto di crema e posizionando il cuoricino verde su quelle ripiene di fragola e viceversa, il cuore rosso su quelle ripiene al kiwi.

15

Adagiate in un piatto da portata e servite; per una maggior aderenza al piatto, visto che sono molto delicate, potete fissarle con un ulteriore ciuffetto di crema alla base.

Risultato
Millefoglie con kiwi e fragole

Consigli

Se vi dovessero avanzare conservatele in frigo in un contenitore ben chiuso ermeticamente per un giorno al massimo.
Potrete anche realizzare più sfogliatine, conservarle vuote in un contenitore ben chiuso fuori dal frigo, e decorarle al momento di servire anche dopo alcuni giorni dalla cottura.

Ti è piaciuta la ricetta?