Muffin ricotta e cioccolato

La ricetta dei muffin ricotta e cioccolato, soffici, leggeri, irresistibili, e con una lunga storia alle spalle. In questa versione dolce sono ideali per una colazione golosa, magari quella della domenica.

Muffin ricotta e cioccolato

I muffin ricotta e cioccolato sono il dolce perfetto per la colazione e per la merenda dei vostri bambini, morbidezza e golosità per iniziare la giornata con dolcezza e una buona dose di energia che migliora l’umore.

Una ricetta ideale per quando si ha poco tempo a disposizione: in soli 10 minuti offrirete ai vostri ospiti dei muffin sofficissimi grazie all’impiego della ricotta nell’impasto. Il cioccolato, invece, è quel tocco finale che piace a tutti e li rende davvero golosi. Se volete dei muffin ancora più leggeri, sostituite la ricotta con dello yogurt bianco e non aggiungete l’uovo: saranno comunque soffici e leggeri.

I muffin erano inizialmente dei dolcetti lievitati e piuttosto elaborati da preparare, arrivarono in America grazie ai padri Pellegrini che cercarono un modo per poter adattare questi dolcetti alle loro nuove condizioni di vita da migranti. Fu allora che nacque il muffin dolce a impasto veloce, quello che conosciamo oggi e altre varianti salate, con ingredienti più sostanziosi come la farina di granoturco, la pancetta e le verdure, per spuntini veloci ma consistenti e corroboranti.

Da quel momento in poi ogni paese, ogni città, addirittura ogni famiglia coltivò la sua propria variante della ricetta, per adattarla agli ingredienti tipici del proprio territorio.

 

Cucina: Inglese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 364 Kcal
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Uovo 1
  • Farina 0 150 g
  • Ricotta vaccina 130 g
  • Olio di semi 40 ml
  • Lievito per dolci 2 Cucchiaino
  • Bicarbonato 1/2 Cucchiaino
  • Sale fino 1 Pizzico
  • Limone bio, la buccia 1
  • Latte 2 Cucchiai
  • Cioccolato fondente in gocce 50 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei muffin ricotta e cioccolato, aggiungete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale, lo zucchero e la buccia grattata del limone. Mescolate per amalgamare.

2

In un’altra ciotola, unite tutti gli ingredienti umidi: il latte, l’olio, la ricotta e l’uovo. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare.

3

Unite gli ingredienti umidi ai secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

4

Aggiungete le gocce di cioccolato al composto e unite con una spatola.

5

Riempite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e distribuite un po’ di composto all’interno aiutandovi con un cucchiaio. Non superate il bordo dei pirottini perché lieviteranno in cottura. Aggiungete altre gocce di cioccolato per decorare la superficie e renderli ancora più golosi.

6

Fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180 gradi e per 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.

7

Lasciate raffreddare prima di servire.

Risultato
Muffin ricotta e cioccolato
Ti è piaciuta la ricetta?