
L’obazda classico o Obazter, è una crema spallmabile a base di formaggio, un prodotto caseareo che va consumato freddo e normalmente spalmato sul pane.
La tradizione vuole che questa ricetta venga preparata e mangiata per il Brotzeit (diciamo la merenda) seduti in un Biergarten, i tipici “giardini della birra” presenti solo nella tradizione bavarese, se ne trovate in altri posti della Germania sono un po´come il panzerottaro a Milano, importazioni.
Queste due tradizioni, Obazda e Biergarten, vanno di pari passo perché nascono nello stesso periodo (circa 150 anni fa) e poi il bisogno ingegna l’uomo e le cose vengono da se. Cosa vogliamo dire?
Non c’erano ancora tutti i mezzi che abbiamo oggi, così conservare i formaggi a pasta molle era difficile e spesso il Camenbert e il Brie, percorrevano la via della spazzatura perchè invecchiando il sapore diventava troppo intenso.
Cosa si inventarono i gestori di Biergarten per servire questi formaggi quando erano stagionati e non buttare niente? Un bel mix. un pizzico di spezie, un po´di questo, un po´di quello e zaac! Grazie a un bisogno pratico, nasce una crema gustosissima.
Questo composto ottenne così tanto successo da conquistare il mercato anche al di fuori del Bayer, ma attenzione non è un mix qualsiasi che si puó chiamare Obazda; secondo l’Unione Europea si tratta di Obazda solo se ci sono i seguenti ingredienti (citiamo):
- Camembert e/o Brie, con aggiunta, a scelta, di Romadur e/o Limburger e/o formaggio fresco
- Burro
- Polvere di paprica e/o estratto di paprica
- Sale
Sono facoltativi invece , cipolle,altre spezie e/o preparati a base vegetale e/o erbe aromatiche e/o preparati a base di erbe aromatiche,panna e/o latte e/o proteina di latte o di siero di latte, birra.
Non finisce qui, l’UE ha le idee ben chiare sulla preparazione dell’Obazda perché ci dice che almeno il 50% di questo composto deve essere costituito da formaggi, di cui almeno il 40% devono essere Camembert e/o il Brie, il che permette sí interpretazioni, creatività, ma molto molto limititate.
Cosa che, naturalmente, serve soprattutto a regolamentare le grandi produzioni industriali.
L’UE ci dice anche come prepararlo al meglio: il Camembert e/o il Brie deve essere tagliato a pezzetti della dimensione desiderata, ma abbastanza grandi da essere visibili, e poi unito agli altri ingredienti fino a formare un composto spalmabile che, grazie alla presenza della Paprika, prende un colore arancione chiaro.
Questo è un piatto perfetto per aperitivi e antipasti, ancor più in caso di cene perché è semplicissimo e può essere preparato con un giorno di anticipo.
Naturalmente le balls le dovrete preparare all’ultimo momento, pena la croccantezza della panatura.
Il modo più semplice per decorare è utilizzare l´erba cipollina, ma molto in voga sono le rondelle di cipolla o le fettine di ravanello. Nei Biergarten lo trovate sempre servito con i salatini lunghi.
Un piatto decisamente semplice, ma sicuramente sfizioso e perfetto per accompagnare una bella birra ghiacciata, meglio se bavarese e senza glutine ovviamente.
Durata
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura
Tempo totale
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 60 g Camembert
- 60 g Brie
- 40 g Formaggio fresco
- 40 g Burro
- 1 cucchiaio Birra glutenfree facoltativa
- 2 cucchiaini Cipolla finemente tritata
- 1/2 cucchiaino Semi Di Cumino
- 1/2 cucchiaino Paprika Dolce
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- Erba Cipollina per decorare, facoltativa
Per la panatura
- Crackers senza glutine
- q.b. Paprika Dolce
- q.b. Semi Di Cumino
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’obazda classico sistemate i formaggi sul tavolo di lavoro.
Pulire e tagliare la cipolla. Potete mettere direttamente in una ciotola la cipolla tagliata in piccoli pezzi e con il resto potrete fare delle rondelle da utilizzare come decorazione.
Le rondelle di cipolla sono la decorazione classica di questo piatto e vengono anche mangiate volentieri, ma è una questione di gusti, in questa ricetta la presenza della cipolla è ridotta al minimo.
La ricetta originale non richiede che Brie e Camenbert vengano privati della loro crosta, ma per avere un sapore meno intenso preferiamo togliere tutta quella del Camenbert e parte di quella del Brie.
Nella ciotola versare il formaggio fresco, il Brie e il Camenbert tagliati a pezzi, il burro, il cucchiaio di birra, il cumino, la paprika dolce e lavorare il tutto con una forchetta.
L’ideale è che tutti i formaggi siano a temperatura ambiente, così sarà più facile lavorarli.
A questo punto potete mettere la ciotola in frigo e aspettare almeno un’oretta prima di riprenderlo. Intanto preparate la presentazione.
Per accompagnamento e panatura
Tagliate a fettine le baguette e infornatele per 3 max 4 minuti a 180 gradi (se le infornate intere seguite le indicazioni sulla confezione.
Preparare le panature: una con i Crackers sbriciolati in purezza e una con l´aggiunta di paprika dolce e semi di cumino.
Creare delle piccole palline di Obazda, come delle polpettine, e panarle a piacimento con le spezie o senza; quelle speziate saranno leggermente colorate.
Spalmare qualche fettina e lasciare il restante Obazda in una ciotola e infilzarlo con i grissini.
Spalmare qualche fettina e lasciare il restante Obazda in una ciotola e infilzarlo con i grissini.