di   iFood 10 Maggio 2020
pan brioche dolce allo yogurt

Un pan brioche dolce semplice e goloso, allo yogurt, buonissimo per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, perfetto con la marmellata, con il miele o con la crema alle nocciole.

Una ricetta fatta con pochi ingredienti, un impasto semplicissimo da preparare al quale potete dare tutte le forme che volete.

Noi lo abbiamo lasciato così, semplice, ma potete aggiungere al pan brioche anche delle gocce di cioccolato o dell’uvetta e potete ricoprirlo con la granella di zucchero o con delle mandorle, a voi la scelta.

Siete pronti? Allora preparate gli ingredienti, provate la ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta.

pan brioche dolce allo yogurt cotto

Durata

Tempo di preparazione: 120 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 160 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 100 ml Latte tiepido
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Yogurt
  • 12 g Lievito di birra
  • 300 g Farina 0
  • 200 g Farina Manitoba
  • 2 Uova
  • 60 g Olio Di Semi
  • 1 Tuorlo d’Uovo
  • 1 cucchiaio Latte
  • 1-2 cucchiai Miele

Preparazione

Per preparare la ricetta del pan brioche dolce allo yogurt, in una ciotola capiente mettete il latte tiepido, lo zucchero (60 g) ed il lievito sbriciolato.

Scioglietelo completamente e poi aggiungete lo yogurt, mescolate nuovamente.

Coprite con la pellicola e lasciate riposare, nel forno spento con luce accesa, fino a che non si forma una leggera schiuma.

In un’altra ciotola capiente, setacciate due volte le farine, aggiungete il restante zucchero (40 g), le uova e l’olio e con una frusta o con le mani iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete il lievito e mescolate il composto.

Quando l’impasto è più consistente, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino a raggiungere una consistenza omogenea. Formate una palla.

L’impasto del pan brioche è pronto. Ungete con l’olio di semi una ciotola pulita, mettete l’impasto, fate un incisione a croce, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.

Una volta lievitato, rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata. Dividete l’impasto in 3 pezzi dello stesso peso.

Allargate delicatamente ogni pezzo ed arrotolatelo delicatamente. Formate la treccia.

Disponete la treccia in una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare nuovamente, fino al raddoppio (circa 35-40 minuti ).

Spennellate la treccia con l’uovo sbattuto con il latte ed infornate, in forno ( statico ) già caldo a 170° per circa 35-40 minuti.

Una volta cotto, sfornate il Pan brioche ed ancora caldo, spennellate sulla superficie il miele.

Lasciatelo raffreddare completamente prima di servire.

pan brioche dolce allo yogurt ricetta