Pasta con crema di zucca, speck e noci

La ricetta della pasta con crema di zucca, speck e noci, semplice e veloce, la zucca viene ridotta in purea ed esaltata con il gusto sapido dello speck, per completare noci croccanti.

Voto medio lettori:
pasta con crema di zucca, speck e noci ricetta

La pasta con crema di zucca, speck e noci è un primo piatto rustico con l’ortaggio protagonista dell’autunno: la zucca, il suo gusto dolce la rende versatile per preparare sia ricette salate che dolci. In questa ricetta viene proposta in un primo piatto cremoso e gustoso, contrastata dal sapore sapido dello speck e dalla croccantezza delle noci, che donano un tocco speciale a questo piatto semplice.

La zucca è un vero jolly in cucina, si può mangiare tutto, dalla buccia ai semi, sì anche la buccia e i semi puliti, tostati e salati saranno uno snack perfetto; la zucca è ipocalorica, ricca di minerali e vitamine e il fatto che sia composta per il 94% da acqua la rende perfetta per mantenere il corretto equilibrio idrico del nostro organismo.

Prima che esplodesse la moda delle zucche intagliate per Halloween, fino agli anni Sessanta circa, le zucche svuotate venivano utilizzate dai contadini per conservare il vino o trasportare acqua, mentre quelle più piccole fungevano da contenitore per il tabacco o per la polvere da sparo.

Oltre che come contenitore, le zucche erano usate come strumenti musicali, come fossero delle maracas, ovviamente lasciando i semi al loro interno, e ancora oggi, in alcune parti del mondo, la zucca viene usata come cassa di risonanza per altri strumenti, o seccata e trattata per essere suonata come una percussione.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 35 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 600 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

zucca saltata in padella
3
zucca frullata
5
pasta saltata in padella
10
 
1
 Per preparare la ricetta della pasta con crema di zucca, speck e noci, pulite la zucca, privatela della buccia e dei semi e tagliatela a pezzi piccoli. 
2
 Pulite l'aglio.  
3
 In una padella capiente, aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, lo spicchio di aglio, la zucca e un rametto di rosmarino. 
4
 Mescolate, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Mescolate di nuovo, aggiungete un mestolino di acqua e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. 
5
 Eliminate l'aglio, il rosmarino e con un mixer a immersione, frullate il tutto. 
6
 Nella stessa padella della zucca, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e aggiungete lo speck a listarelle. 
7
 Fate rosolare qualche minuto e aggiungete le noci a pezzettini.  
8
 Versate la crema di zucca.  
9
 Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. A cottura quasi ultimata, scolateli ed aggiungeteli agli altri ingredienti.  
10
 Fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Impiattate, servite calda.

Risultato

pasta con crema di zucca, speck e noci ricetta
Ti piace Pasta con crema di zucca, speck e noci ?
primi piatti di verdure primi piatti facili ricette con zucca
Sfoglia ricette simili