La pasta e piselli è un primo piatto semplice e gustoso, preparato risottando la pasta direttamente in una minestra di piselli freschi insaporiti con la pancetta, un po’ come si fa per il riso.
Spesso la ricetta della pasta e piselli viene preparata separatamente, lessando la pasta in acqua e condendola con il sugo a base di piselli, ma al Sud Italia, tradizionalmente, questo piatto viene cucinato appunto con il metodo della risottatura che garantisce un primo molto saporito, cremoso e avvolgente grazie all’amido rilasciato dalla pasta in cottura e grazie alla mantecatura finale con olio extravergine d’oliva e Parmigiano grattugiato fresco.
Sembra che per preparare questo piatto ci siano più scuole di pensiero sulla pasta da usare, chi non ha altra religione che gli spaghetti spezzati, chi invece preferisce i “tubetti” come vengono chiamati, ovvero i ditaloni e chi invece sceglie la “minuzzaglia” la pasta mista, noi abbiamo usato i ditaloni, ma voi sentitevi liberi di scegliere.
Un piatto semplice, con ingredienti poveri ma freschissimi e di qualità, questo è il solo segreto per portare in tavola questo piatto.
INGREDIENTI
- Piselli freschi già sgranati 400 g
- Pasta corta 400 g
- Pancetta 70 g
- Cipolla 1/2
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero
- Brodo vegetale
- Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Risultato
