Ci sono giorni in cui soprattutto d’estate si ha voglia di mangiare qualcosa di stuzzicante, leggero e goloso, che possa essere consumato sia sotto l’ombrellone che in ufficio, la pasta fredda con bresaola e rucola è esattamente quello che fa per voi, un primo piatto molto sfizioso che vi conquisterà di certo.
Una ricetta fresca e saporita che diventerà presto un cavallo di battaglia, è perfetta anche per un buffet o un aperitivo tra amici, può essere preparata in anticipo e consumata al momento giusto dopo averla tenuta in fresco, anzi facendola riposare un po’ i sapori si amalgamano e il tutto diventa ancora più buono.
La bresaola è il salume preferito anche da chi segue una dieta ipocalorica, non a caso è il salume più povero di grassi in assoluto, e nello stesso tempo è estremamente digeribile, la più famosa è senza dubbio quella della Valtellina, prodotta nella provincia di Sondrio.
Il termine bresaola è incerto, è probabile che il suffisso finale “saola” derivi dalla salatura a cui è sottoposta la carne per essere conservata, ma del resto di sa poco, alcune ipotesi affermano che “brasa” potrebbe derivare dal tedesco, ad indicare i braceri utilizzati in antichità per riscaldare e deumidificare i locali dove avveniva la stagionatura di queste carni, altri invece sostengono che derivi da “brisa” che indica una ghiandola bovina estremamente salata.
Qualunque sia l’origine, ad oggi questo salume è uno dei più apprezzati e consumati sulle tavole degli italiani, oltre ad essere uno dei più imitati sul mercato estero.
INGREDIENTI
- Pasta corta 500 g
- Bresaola 200 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Rucola 100 g
- Pomodori ciliegino 100 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Risultato
