Pasta fredda con pesto e pomodorini

La ricetta della pasta fredda con pesto e pomodorini, una variante della classica pasta mozzarella e pomodori, pomodorini freschi e pesto di basilico fatto espresso.

Pasta fredda con pesto e pomodorini

La pasta fredda con pesto e pomodorini è un primo piatto perfetto per le prime giornate di caldo, semplice, da fare in poco tempo, è un’alternativa alla classica pasta con pomodoro e mozzarella, un pesto di basilico fatto al momento, fresco e saporito e pomodorini appena tagliati.

Una ricetta veramente semplicissima che mantiene però il gusto del pesto, alleggerendolo grazie alla nota acidula dei pomodorini, se voleste aggiungere una nota croccante potreste concludere il piatto con qualche pinolo tostato velocemente in padella e una bella spolverata di Parmigiano.

Molti non sanno che, nonostante oggi il pesto sia uno dei nostri condimenti più popolari a livello mondiale, il primo vero pesto nella storia non è italiano, ma persiano, composto da aglio e semi vari che venivano poi amalgamati con un formaggio acidulo. L’ispirazione per un condimento simile è arrivata fino a noi grazie ai continui scambi commerciali dei liguri. A dirla tutta, per un periodo, dati i fiorenti commerci con gli olandesi, la ricetta ha visto anche l’utilizzo del Gouda, pecorino sardo e Parmigiano sono stati quindi solo l’ultima, fortunata evoluzione di questa ricetta.

Altra componente “giovane” della ricetta, strano ma vero è l’olio, entrato di diritto solo verso l’800, così come il basilico appunto, che, essendo una pianta prettamente primaverile/estiva, impediva la realizzazione della ricetta, mescolando però il tutto ad una buona quantità di olio di oliva i liguri scoprirono presto come conservare la preziosa salsa.

Il pesto è talmente famoso nel mondo che persino Walt Disney ha voluto omaggiare il prezioso condimento con un personaggio dei suoi fumetti: Paperin Pestello, che ha scoperto l’America prima di Cristoforo Colombo, un fumetto pubblicato nel 1992 per le Celebrazioni Colombiane di Genova, diventato poi un personaggio cult tra gli amanti del mondo dei paperi.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 182 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pasta 360 g
  • Pomodori ciliegino 200 g
  • Basilico fresco 25 Foglia
  • Olio extravergine di oliva 50 ml
  • Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
  • Pecorino 20 g
  • Mandorle 10 g
  • Aglio 1 Spicchio
  • Sale fino 5 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della pasta fredda con pesto e pomodorini, cominciate dal pesto: nel mortaio pestate lo spicchio d’aglio, dal quale avrete tolto preventivamente l’anima, con il sale.

2

Aggiungete le foglie lavate e ben asciugate del basilico e pestate aggiungendo a filo l’olio EVO, unite le mandorle continuando a pestare e infine completate aggiungendo i formaggi.

3

In abbondante acqua salata, cuocete la pasta secondo il tempo indicato, scolatela, raffreddatela con un getto di acqua fredda, riponetela in una ciotola, condite con il pesto e lasciatela insaporire.

4

Tagliate i pomodori in quattro e aggiungeteli alla pasta poco prima di servire.

5

Completate il piatto con qualche foglia di basilico e un filo d’olio EVO.

Risultato
Pasta fredda con pesto e pomodorini
Ti è piaciuta la ricetta?