Pasta olio e parmigiano

La ricetta della pasta olio e parmigiano, un primo piatto semplice, reso gourmet da un ottimo olio d'oliva, Parmigiano stagionato 30 mesi e pepe nero di Malesia

Voto medio lettori:
pasta olio e parmigiano

La pasta olio e parmigiano è un primo piatto tanto semplice quanto gustoso, in cui gli ingredienti sono i protagonisti assoluti, come ad esempio l’ottimo olio extravergine d’oliva Toscano IGP.

Dai menù dei grandi chef, tra i loro primi piatti gourmet, abbiamo scovato questi spaghetti, la ricetta è dello chef Marco Stabile, noi abbiamo voluto provare a replicarla per verificare che veramente una pasta tanto semplice potesse essere degna di un grande ristorante, anche se, di paste in bianco gourmet ne avevamo già parlato, nel caso cercaste ispirazione.

 

 

[/theme_hide]

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 237 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della pasta olio e Parmigiano, fate bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata, toglieteli a metà cottura e finiteli di cuocere in circa 500 ml di acqua calda non salata.  
2
 A cottura ultimata, condite gli spaghetti con l'olio extravergine d'oliva toscano IGP a filo, un po' di Parmigiano Reggiano e mantecate.  
3
 Impiattate, profumate con il pepe nero ed il Parmigiano.

Risultato

pasta olio e parmigiano piatto
Ti piace Pasta olio e parmigiano ?
primi piatti semplici primi piatti vegetariani Primi piatti veloci Ricette con formaggio
Sfoglia ricette simili