Patate lesse gustose

La ricetta delle patate lesse gustose, la leggerezza delle patate lesse, con il gusto della rosolatura in padella a renderle croccanti, un contorno facile e veloce.

Voto medio lettori:
patate-lesse-gustose

Le patate lesse gustose altro non sono che un modo veloce per cucinare le patate anche riducendo un po’ i grassi in cottura, questo modo di prepararle infatti unisce la leggerezza della lessatura al gusto della rosolatura in padella.

Una ricetta veramente semplicissima, si mette tutto in padella a crudo e le patate si cuociono da sole, il grado di rosolatura lo lasciamo decidere a voi, sappiate però che le patate si sbricioleranno leggermente mentre si crea quella crosticina invitante, la colpa è dell’amido rilasciato durante il primo passaggio di cottura, ma secondo noi è un valore aggiunto.

Se non siete a dieta, potete decidere di aggiungere ancora un pochino di olio extravergine di oliva a cottura ultimata.

Ideali per questa preparazione sono le patate a pasta gialla, che sono poco farinose e si sbriciolano di meno, o le patate a buccia rossa. Ultimo consiglio: usate una padella antiaderente e il piatto sarà pronto senza che voi dobbiate dedicargli troppe attenzioni.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 25 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 126 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta delle patate lesse gustose, tagliate le patate a cubetti abbastanza regolari e metteteli in un padella.  
2
 Coprite completamente le patate con acqua, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, un giro di olio e uno spicchio di aglio.  
3
 Coprite la padella con un coperchio e portate ad ebollizione l'acqua con fiamma vivace e attendete che tutta l'acqua si sia consumata completamente.  
4
 Quando tutta l'acqua si sarà consumata, tenete sotto controllo le patate che rosoleranno creando una crosticina nella parte a contatto con la padella.  
5
 Utilizzate un cucchiaio di legno per girarle ogni tanto rompendo la crosticina che si è formata.

Risultato

patate-lesse-gustose-ricetta
Ti piace Patate lesse gustose ?
contorni facili contorni sfiziosi contorni vegani contorni vegetariani contorni veloci ricette con patate
Sfoglia ricette simili