di   iFood 3 Ottobre 2019

La pavlova al microonde è il dolce perfetto per quando volete stupire i vostri ospiti ma avete poco tempo; è elegante e nessuno si accorgerà che l’avete preparata in soli 3 minuti.

La pavlova classica è un dolce a base di meringa, originario probabilmente della Nuova Zelanda e dell’Australia, nata in onore, così narra la leggenda, della ballerina Anna Pavlova, che nel 1926, periodo in cui comparve il dolce, era in tour proprio nei due paesi oceanici, l’idea del dolce è molto semplice, una base croccante di meringa fuori e morbida al centro coperta da panna montata e frutta, un dolce di sicura presenza scenica, proprio come una ballerina.

Il sapore di questa che vi proponiamo è molto simile alla versione originale, l’unica differenza sta nel fatto che si prepara impastando gli albumi con lo zucchero (e non montandoli a neve) e..che si cuoce nel microonde, il che vi garantisce un risparmio di tempo non trascurabile.

Questa pavlova è fatta da una meringa friabilissima che potete realizzare sia in versione grande, come questa, che in piccole monoporzioni.

Potete anche aggiungere un cucchiaio di cacao per ottenere una meringa più scura e dal gusto al cioccolato.

La base di meringa si conserva bene fino a una settimana chiusa in una scatola di latta.

pavlova-microonde-piatto

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

3 minuti

Dosi per

8 Persone

Ingredienti

Per la meringa

  • 300 g Zucchero a velo
  • 1 Albume

Per farcire

  • 250 g Panna fresca
  • 1 Melograno

Preparazione

Per preparare la ricetta della pavlova al microonde, mettete l’albume e lo zucchero a velo in una ciotola e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto elastico.

Dividete l’impasto a metà, iniziate staccando dei pezzettini da un impasto e formate dei filoni dallo spessore di circa 2 cm.

Ricoprite il piatto del forno a microonde con della carta forno e con i filoni formate una spirale direttamente sul piatto.

pavlova-microonde-preparazione

Cuocete nel forno a microonde a massima potenza per 2 minuti e 30 secondi.

Ripetete il procedimento con l’impasto avanzato.

Per assemblare la pavlova, montate la panna fresca, mettete la base di meringa su un piatto da portata, farcite con la panna e i chicchi di melograno.

Ricoprite con l’altro disco di meringa, altra panna e decorate con altro melograno.

pavlova-microonde-ricetta

Note

Il tempo di cottura dipende dalla potenza massima del forno. Con una potenza di 700 W servono 2 minuti e mezzo ma se il forno è più potente, impostate sui 2 minuti e poi aprite lo sportello per verificare la cottura.

Se volete realizzare le monoporzioni formate delle spirali della grandezza di una noce e distanziatele bene sul piatto del microonde perché in cottura crescono molto. In questo caso cuocetela per 1 minuto e mezzo massimo verificando sempre la cottura.

Potete sostituire il melograno con altra frutta fresca come lamponi o more.

pavlova-microonde-piatto

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento