Ricetta peperoni ripieni di carne, un secondo piatto classico e facilissimo

La ricetta dei peperoni ripieni di carne, dalla tradizione un piatto di sicuro successo: bello e buonissimo da mangiare.

peperoni ripieni di carne portano in tavola i colori caldi dell’estate, si possono preparare in anticipo per un piatto della tradizione italiana di sicuro successo e di grande effetto. Rossi o gialli, ripieni di riso, carne o verdure quella dei peperoni ripieni è una di quelle ricette che rappresentano la cucina tradizionale del Sud, anche se vengono preparati in molti Paesi del mondo.

Ormai questi ortaggi si trovano al mercato tutto l’anno, ma sono proprio i mesi estivi in cui si trovano i migliori per l’acquisto e la nostra cucina, perché più ricchi di vitamina C.

Per preparare dei bei peperoni ripieni, il consiglio è quello di scegliere quelli di medie dimensioni e uniformi tra di loro, con la polpa levigata, spessa e soda. La loro forma armonica sarà la scatola perfetta per accogliere il ripieno: mi raccomando, conservate la calotta superiore e passatela in forno solo 10 minuti prima della fine della cottura, cosi porterete in tavola il contenitore completo del suo coperchio.

La versione con la carne dei peperoni ripieni prevede all’interno anche l’aggiunta di pangrattato, meglio se ripassato leggermente nel latte, questo è infatti il segreto delle nostre “nonne” per avere un ripieno morbido e succoso all’interno.

peperoni-ripieni-di-carne-ricetta

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

  • 2 Peperoni
  • 200 g Carne macinata
  • 1 Uovo
  • 50 g Pangrattato
  • 50 g Formaggio grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione

Per preparare la ricetta dei peperoni ripieni di carne, lavate i peperoni, asciugateli e tagliate loro la calotta superiore, attraverso questa apertura eliminate i semi e i filamenti.

Preparate il ripieno mettendo in una ciotola la carne, il pan grattato, il sale, il prezzemolo tritato. amalgamate bene il composto con l’uovo e con il formaggio.

Farcite le calotte dei peperoni con il ripieno ottenuto precedentemente, cospargete la superficie con una spolverata di formaggio grattugiato e metteteli in una teglia con un filo d’olio. Infornate a 180°C per 30/35 minuti (molto dipenderà dalla grandezza dei peperoni). 10 minuti prima della fine della cottura infornate anche le calotte superiori per farle abbrustolire e per servire insieme ai peperoni ripieni di carne.

Note

I peperoni ripieni di carne possono essere arricchiti con altri golosi ingredienti da aggiungere all’impasto, tra cui zucchine, melanzane, mozzarella, scamorza, alici e piselli. I peperoni ripieni si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ma è preferibile non congelarli.

iFood   iFood

6 Agosto 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento