Pesce persico al forno

La ricetta del pesce persico al forno, con patate, finocchi, porri e nocciole, un secondo piatto d'effetto, dal sapore deciso e il profumo inconfondibile.

Voto medio lettori:
pesce persico al forno

Il pesce persico al forno è un secondo piatto in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, accompagnato con verdure, porri e finocchi è un piatto completo ed equilibrato, la nota croccante delle nocciole tostate regala al piatto un aroma veramente indimenticabile.

Una ricetta non particolarmente elaborata, ma che richiede un pesce freschissimo: assicuratevi che le carni del pesce siano sode, di colore rosa chiaro e brillanti, se acquistate il pesce intero, fate attenzione che ci siano le squame e soprattutto siano compatte e controllate gli occhi (questa è una regola valida per tutti i pesci), controllate che l’occhio sia sporgente e vispo e soprattutto affidatevi al vostri olfatto, il pesce fresco ha un odore gradevole e delicato.

Il pesce persico è un pesce d’acqua dolce, si può trovare nei corsi fluviali e soprattutto nei laghi, è un pesce che vive a lungo, anche fino a 20 anni e la sua è una natura sedentaria, è molto utilizzato soprattutto nei paesi scandinavi, in Italia invece è la classica preda della pesca sportiva. Di norma si consuma alla griglia o fritto, ma è perfetto anche al forno con le verdure, come nel nostro caso o in un profumato risotto.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 60 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 375 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta del pesce persico al forno, iniziate lavando il filetto di pesce sotto l'acqua corrente, asciugatelo con carta da cucina tamponandolo bene. Tagliatelo a fette.  
2
 Lavate e asciugate le verdure, poi tagliate il porro a rondelle, il finocchio a spicchi, pelate le patate e tagliatele a fette.  
3
 Tritate le nocciole e tostatele in una padella a secco con fuoco medio alto, stando attenti a non bruciarle.  
4
 In una padella oppure in una teglia da forno, mettete un poco di panna, poi il porro, il finocchio e le patate, salate, aggiungete il pesce, salate ancora e concludete mettendo il resto delle verdure, la panna ed un altro po' di sale.  
5
 Aggiungete le nocciole tostate.  
6
 Cuocete in forno caldo a 180°C per circa un'ora.

Risultato

pesce persico al forno ricetta
Ti piace Pesce persico al forno ?
ricette con finocchi ricette con patate secondi piatti al forno secondi piatti di pesce
Sfoglia ricette simili