Ricca e gustosa, la pizza con burrata e crudo al piatto è una ricetta buonissima che nella sua semplicità donerà tantissimo sapore alle vostre cene. In questa ricetta la consistenza e gli aromi del crudo e della burrata, freschi e saporiti, accompagnano la base di pomodoro, mozzarella e basilico con un contrasto caldo/freddo delizioso.
Usate ingredienti di prima qualità, dai pelati al fiordilatte, ma soprattutto il crudo e la burrata, in modo che la loro combinazione all’assaggio sia spettacolare.
Per la ricetta della base, ossia la pizza margherita al piatto, potete usare quella che preferite oppure rifarvi a questa ricetta, nel caso la quantità dell’impasto base sia troppa, riducete le dosi, oppure congelate i panetti dopo la maturazione.
INGREDIENTI
- Impasto pronto per pizza 2 Panetti
- Pomodori passata 300 ml
- Mozzarella fiordilatta 100 g
- Sale fino q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Prosciutto crudo 40 g
- Burrata 2 unità
Preparazione
Per preparare la ricetta della pizza con burrata e crudo, preparate l’impasto della pizza come indicato nella ricetta-base per la pizza margherita e scaldate il forno.
Schiacciate i pelati con le mani in una ciotola, unite il basilico ed il sale e mescolate.
Stendete i due panetti di impasto con forma tonda badando a spingere l’aria inglobata verso il cornicione e spezzettate a mano la mozzarella.
Condite una base della pizza con il pomodoro e infornatela.
Quando è ben cotta sul fondo e inizia a dorarsi in superficie, prelevatela dal forno e conditela con la mozzarella, quindi infornate vicino al grill finché non è gonfia e ben cotta.
Sfornate e condite con metà prosciutto e una burrata, quindi fate lo stesso con l’altra pizza e servite.
Risultato
