Polenta gratinata

La ricetta della polenta gratinata, a base di polenta funghi champignon, gorgonzola e parmigiano, per un primo piatto ricco e saporito, da gustare.

polenta-gratinata

La polenta gratinata è una versione molto gustosa e saporita, di un grande classico della cucina italiana, presente sulle tavole di ogni famiglia.

Dal Centro al Sud, questa specialità viene servita più morbida, quasi come fosse una crema ed è spesso accompagnata da sughi a base di maiale. Al Nord invece, la polenta è più dura e compatta e spesso sostituisce il pane.

La polenta gratinata può essere considerata un piatto unico, perché ci sono i carboidrati della farina di mais, la salsiccia e i formaggi regalano proteine e nei funghi troviamo qualche vitamina e un po’ di fibre.

Servite la polenta gratinata per una cena speciale davanti al caminetto, magari con gli amici a farvi compagnia.

Potete preparare la polenta gratinata in anticipo e poco prima di servirla, la mettete in forno pochi minuti a gratinare.

Potete anche usare la polenta rapida, per i condimenti da utilizzare, date sfogo alla vostra fantasia, usando ortaggi e formaggi filanti a vostro piacimento.

 

primi piatti al forno primi piatti semplici Ricette con formaggio ricette con funghi
Potrebbe interessarti anche