La ricetta del pollo con peperoni e lime è un piatto che si ispira, come è ovvio, alla tradizione culinaria messicana.
In questo piatto è il lime che, con i peperoni, il pollo e il cumino crea un connubio interessantissimo
Una preparazione semplice, di veloce realizzazione, che racconta della tradizione di questo Paese attraverso i suoi colori e i suoi profumi: pochi ingredienti in grado di creare un piatto delizioso.
La cucina messicana è caratterizzata da sapori intensi, data la presenza di molte note speziate, ed è una delle più ricche al mondo in proteine, vitamine e minerali. Dal 2010 è diventata addirittura Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Quando i conquistadores spagnoli sbarcarono in Messico, trovarono una civiltà molto avanzata e con delle tradizioni culinarie molto diverse dalle loro. La dieta precolombiana era basata sull’uso del mais e della sua farina, con cui venivano preparati moltissimi piatti, integrata poi con carne e verdure, in particolare pomodori, patate e fagioli.
L’unione con quanto venne portato della tradizione gastronomica spagnola, come il riso, le cipolle, ma anche nuovi metodologie di cottura o utilizzo di ingredienti, ha fatto si che la cucina messicana, tra quelle creole, sia stata quella che meglio si è evoluta.
Il pollo è una delle carni più utilizzate nell’area che si estende dal Messico al sud ovest degli Stati Uniti e la sua bianca polpa, viene normalmente tagliata a pezzi e spesso marinata, per renderla ancor più tenera e gustosa e oggi abbinata con quelli che sono i prodotti originari di questa parte di mondo, ovvero pomodori, mais, fagioli e peperoncini.
INGREDIENTI
- Pollo petti 700 g
- Peperone rosso 1
- Peperone giallo 1
- Lime 2
- Cipolla rossa 1
- Amido di mais 1/2 Cucchiaino
- Cumino semi 1/2 Cucchiaino
- Chili 1/2 Cucchiaino
- Coriandolo fresco 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Risultato
