Ravioli asparagi e ricotta

La ricetta dei ravioli asparagi e ricotta: un piatto primaverile, a base di pasta fresca all'uovo, un morbido ripieno di ricotta e asparagi saltati in padella.

Ravioli asparagi e ricotta

I ravioli asparagi e ricotta sono un piatto primaverile a base di pasta fresca, perfetti per questa stagione.

Realizzare dei ravioli fatti in casa non è poi così difficile. Non ci credete? Provate a seguire questa ricetta e rimarrete stupiti dal risultato. Sono facili da realizzare e buonissimi, grazie all’incontro di ricotta e asparagi.

Due le regole fondamentali da rispettare:

  • fare un impasto piuttosto duro, altrimenti riesce difficile stendere la pasta come si deve. L’impasto deve essere piuttosto duro, anche un po’ granuloso quando lo togliete dalla planetaria, in modo da poterlo finire di impastare sulla spianatoia, con le mani bagnate.
  • rispettare il tempo di riposo della sfoglia: prima di stenderla, occorre dare tempo al glutine di rilassarsi.

Detto questo, preparate gli attrezzi di cui avrete bisogno per lavorare e cioè: una spianatoia (il piano di legno che si usa per impastare), la macchina per la pasta, una rotella tagliapasta e due cucchiaini che vi aiuteranno a sistemare il ripieno sulla sfoglia.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 45 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 237 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per la pasta
  • Farina 200 g
  • Uova 2
Per il ripieno
  • Ricotta vaccina 300 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
  • Albume 1
  • Asparago 400 g
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Noce moscata
Per il condimento
  • Burro 100 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei ravioli asparagi e ricotta il primo passo, è la preparazione degli asparagi: puliteli, eliminando la parte più bassa (la più dura e fibrosa). Fatto questo, se sono grossi date anche una pelata alla parte più bassa.

2

Metteteli quindi a cuocere in un tegame alto e stretto in modo da lasciare fuori le punte, bastano 5 minuti.

3

Scolateli e metteteli a raffreddare su un tagliere di legno o su uno strofinaccio, in modo che si asciughino.

4

Mettete nell’impastatrice la farina e le uova e impastate velocemente.

5

Lavoratelo fino a quando non lo vedrete abbastanza liscio ed amalgamato.

6

A questo punto, formate una palla e mettetela a riposare 30 minuti sotto una ciotola capovolta *a campana*.

7

Tagliate le punte degli asparagi e mettetele via (serviranno per decorare i piatti) e tagliate il resto a rondelle sottili.

8

Mettetele quindi in una ciotola e aggiungete la ricotta, il Parmigiano e l’albume. Lavorate con un un cucchiaio di legno (o un frullino a bassa velocità) e aggiungete sale fino, pepe nero e noce moscata.

9

Stendete l’impasto con la macchina fino a raggiungere lo spessore più basso possibile, sistematela orizzontalmente davanti a voi e sistemate mucchietti di ripieno nella parte bassa (a distanza regolare).

10

Ripiegate quindi la sfoglia in modo da racchiudere il ripieno, schiacciando bene intorno a questo in modo da far uscire l’eccesso di aria e ritagliate i ravioli.

11

Cuocete i ravioli.

12

Fate intanto fondere il burro a fuoco dolce (non deve assolutamente soffriggere), scolateli bene al dente, metteteli nella padella e fateli finire di cuocere a fuoco dolce nel burro, in modo che si asciughino perfettamente e non rilascino acqua nel momento in cui vengono sistemati nel piatto.

13

Completate il piatto decorando con punte di asparagi ed una spolverata di pepe nero.

Risultato
Ravioli asparagi e ricotta

Consigli

La cottura degli asparagi: le punte sono delicatissime, e vanno tenute fuori dall’acqua bollente in modo che cuociano a vapore. Per questo, il massimo sarebbe usare una asparagera, ma in mancanza di questa va benissimo un bollilatte o qualunque tegame alto e stretto.
E’ fondamentale che i ravioli vengono scolati e ripassati in padella a fuoco dolce, in modo che si impregnino bene di burro e – soprattutto – perdano ogni traccia di acqua di cottura.

Ti è piaciuta la ricetta?