
I ravioli asparagi e ricotta sono un piatto primaverile a base di pasta fresca, perfetti per questa stagione.
Realizzare dei ravioli fatti in casa non è poi così difficile. Non ci credete? Provate a seguire questa ricetta e rimarrete stupiti dal risultato. Sono facili da realizzare e buonissimi, grazie all’incontro di ricotta e asparagi.
Due le regole fondamentali da rispettare:
- fare un impasto piuttosto duro, altrimenti riesce difficile stendere la pasta come si deve.
- rispettare il tempo di riposo della sfoglia: prima di stenderla, occorre dare tempo al glutine di rilassarsi.
Detto questo, preparate gli attrezzi di cui avrete bisogno per lavorare e cioè: una spianatoia (il piano di legno che si usa per impastare), la macchina per la pasta, una rotella tagliapasta (io uso quella dentata) e due cucchiaini che vi aiuteranno a sistemare il ripieno sulla sfoglia.
Durata
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 200 g Farina
- 2 Uova piccole
- 300 g Ricotta
- 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 Albume
- 400 g Asparagi
- Sale
- Pepe Nero
- Noce Moscata
- 80-100 g Burro
Preparazione
Per preparare la ricetta dei ravioli asparagi e ricotta il primo passo, è la preparazione degli asparagi: puliteli, eliminando la parte più bassa (la più dura e fibrosa).
Fatto questo, se sono grossi date anche una pelata alla parte più bassa (ma solo se sono asparagi grossi, altrimenti non è necessario).
Metteteli quindi a cuocere in un tegame alto e stretto (io uso un bollilatte) in modo da lasciare fuori le punte (che verranno cosi cotte dal solo vapore).
Ovviamente, al momento di aggiungere gli asparagi, l’acqua dovrà essere bollente e già salata, 5 minuti di cottura e saranno pronti: scolateli e metteteli a raffreddare su un tagliere di legno o su uno strofinaccio, in modo che si asciughino.
Intanto, dedicatevi alla pasta.
Mettete nell’impastatrice la farina e le uova e impastate velocemente.
L’impasto deve essere piuttosto duro, anche un po’ granuloso, in modo da poterlo finire di impastare sulla spianatoia, con le mani bagnate.
Lavoratelo fino a quando non lo vedrete abbastanza liscio ed amalgamato: a questo punto, formate una palla e mettetela a riposare 30 minuti sotto una ciotola capovolta *a campana*.
Preparate quindi il ripieno. Tagliate le punte degli asparagi e mettetele via (serviranno per decorare i piatti) e tagliate il resto a rondelle sottili. Mettetele quindi in una ciotola e aggiungete la ricotta, il parmigiano e l’albume. Lavorate con un un cucchiaio di legno (o un frullino a bassa velocità) e aggiungete sale fino, pepe nero e noce moscata (entrambi macinati al momento).
Stendete l’impasto con la macchina fino a raggiungere lo spessore più basso possibile, sistematela orizzontalmente davanti a voi e sistemate mucchietti di ripieno nella parte bassa (a distanza regolare).
Ripiegate quindi la sfoglia in modo da racchiudere il ripieno, schiacciando bene intorno a questo in modo da far uscire l’eccesso di aria e ritagliate i ravioli.
Portate dell’acqua a ebollizione e preparate una padella bassa e larga in cui sistemerete il burro e le punte di asparagi.
Cuocete i ravioli – salando, ovviamente, l’acqua di cottura – e fate intanto fondere il burro a fuoco dolce (non deve assolutamente soffriggere), scolateli bene al dente, metteteli nella padella e fateli finire di cuocere a fuoco dolce nel burro, in modo che si asciughino perfettamente e non rilascino acqua nel momento in cui vengono sistemati nel piatto.
Completate il piatto decorando con punte di asparagi ed una spolverata di pepe nero.
Note
La cottura degli asparagi: le punte sono delicatissime, e vanno tenute fuori dall’acqua bollente in modo che cuociano a vapore. Per questo, il massimo sarebbe usare una asparagiera, ma in mancanza di questa va benissimo un bollilatte o qualunque tegame alto e stretto.
E’ fondamentale: i ravioli vengono scolati e ripassati in padella a fuoco dolce, in modo che si impregnino bene di burro e – soprattutto – perdano ogni traccia di acqua di cottura.