
I ravioli dolci sardi, anche detti “cruxionis de arrascottu”, profumati da zafferano e scorze d’arancio, fanno spesso parte del menù durante le feste natalizie per il loro sapore particolare e avvolgente che accontenta sia gli adulti che i più piccoli.
Una ricetta che si tramanda di generazione in generazione, e che ogni famiglia custodisce con cura, c’è chi aggiunge ad esempio anche la scorza di arancia nel ripieno, è comunque un piatto dai sapori importanti e dal profumo inconfondibile.
La pasta fresca è un carattere distintivo della cultura italiana che trova la sua miglior espressione nella pasta ripiena. Tutte le regioni hanno la propria versione: dai tortellini ai casoncelli, passando per i ravioli del plin, ogni zona riesce a reinterpretare in chiave propria questo primo d’eccellenza. Per questo anche la Sardegna è riuscita a racchiudere all’interno di una sfoglia di pasta tutta l’essenza della sua tradizione.
Durata
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
Per la pasta
- 500 g Semola Di Grano Duro rimacinata
- 2 Albumi
- 1 cucchiaino Sale
- q.b. Acqua tiepida
Per il ripieno
- 500 g Ricotta di pecora
- 1 Arancia grattugiata
- 2 Tuorli d’Uovo
- 1 e ½ cucchiaino Zucchero
- ½ cucchiaino Zafferano
Condimento
- Salsa Di Pomodoro
- Grana Padano grattugiato
- Foglie Basilico
Preparazione
Per preparare la ricetta dei ravioli dolci sardi, private le cipolle della buccia
Tagliate le cipolle a metà e poi in fette di 1/2 cm di spessore.
In una ciotola mettete una soluzione di acqua e bicarbonato in cui immergerete le cipolle in fette. questa operazione serve a far perdere un po’ di acidità alle cipolle.
In una ciotola mettete i 50 ml di acqua, la salsa di soia e aggiungete il miele mescolando fino ad ottenere una soluzione omogenea.
Mettete in una pentola 2 giri abbondanti di olio evo e lasciate che scaldi un po’. Una volta caldo aggiungete le cipolle.
Lasciate cuocere a fuoco medio alto per circa 10 minuti o fin quando saranno appassite leggermente, rigirando di tanto in tanto.
Aggiungete la salsa agrodolce e lasciate che le cipolle cuciano a fuoco medio per 15-20 minuti.
Quando le cipolle avranno assorbito tutta la salsa, aumentate la fiamma al massimo e fate cuocere per un altro minuto, poi spegnete.