Ricotta al forno

La ricetta della ricotta al forno, un antipasto semplice e veloce, della ricotta freschissima e qualche spezia e il gioco è fatto.

Ricotta al forno

La ricotta al forno è un modo tipico della Sicilia di gustare questo fresco latticino, semplicissima da fare e assolutamente personalizzabile, diventa saporita e gustosa.
Potete scegliere di preparare questa ricetta semplicemente limitandovi a salare leggermente in superficie la ricotta e a metterla in forno, ma vi assicuriamo che con l’aggiunta di erbe aromatiche o spezie è tutta un’altra storia. Questo modo di cuocere la ricotta fa sì che diventi più compatta all’interno e con una crosticina croccante e saporita all’esterno.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 68 Kcal
opzione alimentare Senza glutine
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Ricotta fresca intera da 350g 2 unità
  • Rosmarino 1 Rametto
  • Timo 3 Rametto
  • Sale fino 1/2 Cucchiaino
  • Pepe rosa 10 grani
  • Curry 1 Cucchiaino
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiaino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della ricotta al forno, mettete le ricottine in un piatto in modo che rilascino un po’ del loro siero.

2

Tritate finemente le erbe aromatiche e raccoglietele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale fino (poco) e con le dita “sfogliate” il pepe rosa, in modo che rimanga solo la parte esterna e non il grano di pepe interno.

3

Prendete la placca del forno, foderatela con la carta forno, appoggiate le ricottine e copritene una con il misto di erbe e pepe, aiutandovi con le dita per ricoprire i lati.

4

Stessa operazione con il curry, prima la superficie e poi, intingendo i polpastrelli delle dita, tamponate i bordi.

5

Infornate a 180° C per circa 1 ora. Controllate dopo circa 45 minuti, la superficie dovrà risultare dura e leggermente marroncina in alcuni punti.

6

Lasciate raffreddare in forno per qualche minuto e poi sfornate. Quando sarà fredda tagliate a spicchi.

Risultato
Ricotta al forno
Ti è piaciuta la ricetta?