Rigatoni alla genovese

La ricetta dei rigatoni alla genovese, un primo piatto tipicamente napoletano a base di girello, pomodori e pecorino, corposo e buonissimo.

Voto medio lettori:
rigatoni-alla-genovese-piatto-01

I rigatoni alla genovese sono un primo piatto della cucina tradizionale napoletana e anche se il nome può trarre in inganno, non ci sono connessioni con Genova, un piatto tipico per il pranzo della domenica caratterizzato da cipolle e carne che cuociono lentamente per ore formando una salsa con cui condire la pasta.

Una ricetta che non presenta difficoltà particolari, unici accorgimenti la scelta della carne, è fondamentale utilizzare un taglio che si presti alle lente cotture e appunto la cottura, lenta, a fuoco medio basso così da formare quel colore marroncino tipico del piatto.

Come tutte le ricette tradizionali, famiglia che vai ricetta che trovi, questa è una delle ricette più note e utilizzate.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 120 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 473 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta dei rigatoni alla genovese lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti, sbucciate le carote e tagliatele a pezzettini.  
2
 Prendete una casseruola a bordi alti, versate l'olio, dopo qualche istante aggiungete le verdure, lasciate cuocere per circa cinque minuti a fuoco vivo mescolando dopo aggiungete la carne tagliata a tocchetti.  
3
 Mentre la carne rosola, sbucciate e tagliate le cipolle grossolanamente. 
4
 Sfumate la carne con il vino bianco, regolate di sale e pepe, aggiungete le cipolle e i pomodori tagliati grossolanamente, coprite con l'acqua, mettete il coperchio.  
5
 Mettete la fiamma bassa e fate cuocere per 2 ore. 
6
 Dopo di che estraete la carne che potete riutilizzare come meglio credete e lasciate ristringere il sugo fino a che non avrà la consistenza di una salsa/crema. 
7
 Preparate la pasta come di consueto, condite la pasta con la salsa e una spolverata di pecorino.

Risultato

rigatoni-alla-genovese-ricetta-01
Ti piace Rigatoni alla genovese ?
cucina napoletana primi piatti di carne ricette con pomodori Ricette con vitello ricette napoletane
Potrebbe interessarti anche