Risotto fichi e speck

Il risotto ai fichi e speck è un primo piatto saporito, il dolce dei fichi e il salato dello speck, inoltre l'aroma della grappa, per sfumare il riso, dona un profumo unico.

Voto medio lettori:
risotto fichi e speck ricetta

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, se ne fanno tantissime versioni, dalle più classiche come il risotto alla parmigiana alle più particolari come il risotto al caffè e limone. Quello che vi proponiamo oggi è un risotto fichi e speck, un primo piatto con quel contrasto dolce-salato che stupirà i vostri ospiti, il profumo leggermente affumicato dello Speck Alto Adige I.G.P. e l’aroma della grappa rendono questo risotto profumato e sfizioso.

I fichi, dolci e succosi, sono ricchi di fibre e calcio e sono perfetti in un risotto, il loro sapore dolciastro ben si sposa con la sapidità dello speck e il sapore pungente della grappa, un primo piatto che vi stupirà nella sua infinita semplicità.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 397 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta del risotto fichi e speck, tritate lo speck e la cipolla, spellate 4 fichi e tagliateli grossolanamente.  
2
 Portate a ebollizione il brodo vegetale.  
3
 In un tegame, versate 4 cucchiai di olio, unite la cipolla, lo speck e metà dei fichi, fate soffriggere per 5 minuti.  
4
 Aggiungete il riso e fate tostare per alcuni minuti mescolando, versate la grappa e fate sfumare, aggiungete anche un rametto di rosmarino.  
5
 Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente sia stato ben assorbito dal riso.  
6
 A metà cottura aggiungete il resto dei fichi, mescolate bene e continuate ad aggiungere brodo, finché il riso non sarà cotto.  
7
 Spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino, aggiungete pepe  macinato fresco e il Parmigiano reggiano, mescolate bene e impiattate.  
8
 Decorate il risotto con i fichi rimasti e il rosmarino.

Risultato

risotto fichi e speck piatto
Ti piace Risotto fichi e speck ?
ricette con fichi ricette con riso
Sfoglia ricette simili