Rotolo alle nocciole

La ricetta del rotolo alle nocciole, morbida e golosa pasta biscotto aromatizzata al cacao e farcita con crema alle nocciole, panna montata e nocciole in granella.

Rotolo alle nocciole

Il rotolo alle nocciole è un dolce semplice ma d’effetto, una versione golosa perfetta sia che dobbiate festeggiare un compleanno, fare una merenda o portare a tavola un dolce per il fine pasto.

Alla base di questa ricetta, la pasta biscotto nella variante al cacao, che si fa in pochissimi minuti e soprattutto con pochissimi ingredienti che di certo avete in dispensa; in questa versione abbiamo aggiunto della vaniglia, un gusto amato dai bambini, nel caso invece fosse solo per adulti, sappiate che il rum è perfetto in questo mix, gli conferisce un profumo e un sapore inconfondibile.

La crema all’interno è golosissima, preparata con panna, mascarpone e crema alle nocciole spalmabile.

La pasta biscotto o biscuit è una base morbida, spugnosa, molto simile al Pan di Spagna, ma a differenza di questo viene stesa a uno spessore di circa 2 cm, cotta poi pochi minuti ad alta temperatura, il che le permette di restare morbida ma allo stesso tempo elastica, in modo da poter essere utilizzata per rotolo farciti, senza che si rompa. Viene usata moltissimo in pasticceria, e non solo, come base per rotoli dolci, ma anche per tutta la pasticceria mignon, per le torte moderne, dove si ricerca una base morbida ma meno alta del Pan di Spagna, infine viene usata anche in dolci della tradizione, come lo zuccotto, la sua elasticità infatti la rende perfetta per foderare alla perfezione stampi sferici e accogliere le farce più disparate.

Gli ingredienti base del biscuit sono albumi e tuorli, a questi si incorpora la farina ed eventuali altri amidi, una base semplice e personalizzabile, con cacao, come nel nostro caso, ma anche frutta secca in polvere o in granella.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 490 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Uova 3
  • Farina 00 100 g
  • Cacao amaro 20 g
  • Zucchero semolato bianco 100 g
  • Nocciola granella 20 g
  • Crema di nocciole 100 g
  • Panna 200 ml
  • Mascarpone 100 g
  • Lievito per dolci 2 Cucchiaino
  • Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del rotolo alle nocciole, frullate con fruste elettriche le uova con lo zucchero in una ciotola dai bordi alti. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia.

2

Una volta che il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete la farina, il cacao e i due cucchiaini di lievito per dolci.

3

Mescolate ancora fino a ottenere un impasto liscio.

4

A questo punto stendetelo su una leccarda ricoperta con carta forno e livellate con un cucchiaio.

5

Infornate a 180 gradi per 12 minuti in modalità ventilato.

6

Trascorso questo tempo, sfornate e stando attenti a non bruciarvi arrotolate velocemente, quindi lasciate raffreddare.

7

Nel frattempo potete dedicarvi alla crema: montate la panna che deve essere fredda di frigo e, quando è ben ferma, aggiungete il mascarpone, le nocciole e la crema spalmabile.

8

Mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare il tutto, quindi riprendete il rotolo freddo e spalmatela in ogni sua parte.

9

Riarrotolate la pasta biscotto e decorate con ciuffetti di crema e altre noccioline.

10

Prima di servire il rotolo alle nocciole mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Risultato
Rotolo alle nocciole
Ti è piaciuta la ricetta?