Rustici ai wurstel

La ricetta dei rustici ai wurstel, due soli ingredienti per avere dei bocconcini di pasta sfoglia con un ripieno goloso di carne, da accompagnare con tante salse all'ora dell'aperitivo.

Voto medio lettori:
rustici ai wurstel

I rustici ai wurstel sono dei piccoli bocconcini di pasta sfoglia che si adattano a qualsiasi gusto. Per preparare questa ricetta e creare dei rustici velocissimi e che piacciono a tutti, avrete bisogno di soli due ingredienti: la pasta sfoglia e i würstel, se non vi piacciono potete sostituirli con del prosciutto cotto o del Leerdammer, usando la stessa tecnica.

I rustici con una base di pasta sfoglia devono la loro origine al Rustico del Salento, due dischi di pasta sfoglia farciti con mozzarella, besciamella, pomodoro e spezie, si pensa nasca dagli ambienti più aristocratici, vista anche la difficoltà nel reperire alcuni ingredienti che lo compongono, come la pasta sfoglia e la besciamella, va mangiato quando è ancora caldo per evitare che la mozzarella, tornando a temperatura ambiente, si rapprenda, viene consumato come spuntino di metà mattina o come street food serale, da mangiare rigorosamente mentre si cammina.

Le varianti che sono nate sono infinite e questa nostra versione è senza dubbio una delle più semplici, due soli ingredienti, un’ottima pasta sfoglia e una farcia golosa, l’unico dictat, come tradizione salentina insegna, è mangiarli appena sfornati, così da apprezzare la sfoglia croccante e il ripieno perfetto.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 330 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta dei rustici ai wurstel, stendete la pasta sfoglia molto sottile, ricavatene quindi delle strisce verticali.  
2
 Dividete il wurstel a metà per il senso della lunghezza.  
3
 Arrotolate la striscia su tutta la lunghezza del wurstel sovrapponendola leggermente.  
4
 Tagliate il salsicciotto ottenuto in 4 parti.  
5
 Disponete i rustici su di una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

Risultato

rustici ai wurstel ketchup
Ti piace Rustici ai wurstel ?
antipasti di carne antipasti semplici antipasti sfiziosi
Sfoglia ricette simili