Salmone marinato agli agrumi

La ricetta del salmone marinato agli agrumi, filetti di salmone marinato agli agrumi con una rapida cottura in padella per un secondo light e freschissimo.

Salmone marinato agli agrumi

Il salmone agli agrumi è una ricetta veloce, light e completamente glutenfree.  Un secondo, un piatto di mare con un gusto che non ci si aspetta da una preparazione cosi veloce e semplice.Un metodo, quello della marinatura, che regala al salmone un gusto speciale. Gli oli essenziali contenuti negli agrumi profumano le carni tenere dei filetti e danno freschezza.

Una ricetta, nata per caso, dettata dalla fretta di preparare un piatto diverso avendo poco tempo a disposizione, con una marinata che utilizzimo spesso per i piatti a base di pesce. Si pensa sempre, a volte erroneamente, che un piatto eccellente e gustoso debba per forza di cose necessitare di preparazioni lunghe ed elaborate. Abbiamo realizzato invece, nel corso dei miei esperimenti culinari e in maggior misura per quelli concernenti il pesce, che così non è.

Dare il giusto valore, in termini di gusto e sapore all’alimento principale, senza prevaricare con intingoli e millemila ingredienti, dona, al piatto stesso, una personalità unica e propria. D’altronde, non si dice forse, quando non si vuole incorrere in errori dettati dalla non conoscenza, che, less is more?

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 252 Kcal
Senza glutine
Ingredienti
  • Salmone 800 g
  • Arancia bio 1
  • Limone bio 1
  • Erba cipollina
  • Timo limonato
  • Menta
  • Aglio 1 Spicchio
  • Cipolla di Tropea 1
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo 1 Cucchiaio

Preparazione

1

Tagliate il salmone a filetti e togliete la pelle (potete anche chiederlo al pescivendolo al momento dell’acquisto). Nel frattempo grattugiate la scorza dell’arancia e del limone e spremetene il succo. Mettete tutto in una caraffa e aggiungete l’erba cipollina, il timo e la menta tritati – complessivamente circa un cucchiaio – qualche anello di cipolla, l’aglio a lamelle sottili, l’olio, un pizzico di sale ed il pepe. Mescolate bene il tutto.

2

Posizionate i filetti di salmone in una terrina che possa contenerli senza sovrapporli e versateci sopra la marinata. Lasciateli per circa 10 minuti, girateli dall’altro lato e lasciateli ancora per dieci minuti.

3

Mettete sul fuoco una padella in ghisa o antiaderente, fatela riscaldare bene e adagiatevi i filetti di salmone sgocciolati dalla marinatura. Rosolate perbene tutti i lati dei tranci a fiamma viva, abbassate quindi la fiamma e versate la marinata.

4

Cuocete per 4/5 minuti e poi rigirateli dall’altro lato. Servite i filetti di salmone nappandoli col sugo di cottura.

Risultato
Salmone marinato agli agrumi

Consigli

La grassezza del salmone stemperata dall’acidità e freschezza di arancia e limone in una ricetta veloce che vi stupirà per la sua bontà.
I filetti di salmone possono essere lasciati nella marinata da un mimino di dieci minuti ad un massimo di un giorno, conservati in frigo.
Accompagnate i filetti con del riso pilaf o riso Venere per un piatto unico.

Ti è piaciuta la ricetta?