Scones

La ricetta degli scones, le focaccine inglesi, semplici da fare e perfette per essere servite all'ora del tè, con clotted cream e marmellata di frutti rossi.

Voto medio lettori:
scones ricetta

Gli scones sono dei dolci di origine scozzese che vengono consumati solitamente all’ora del tè. La ricetta degli scones è semplicissima, questi dolcetti non sono troppo dolci e vanno consumati preferibilmente il giorno stesso in cui sono stati fatti. Anche se si consiglia di mangiarli in giornata, gli scones possono essere congelati una volta raffreddati: quando vorrete mangiarli basterà scongelarli nel microonde oppure a temperatura ambiente per circa due ore, quindi passarli qualche minuto nel forno caldo.

Per avere dei buoni scones si dice che il segreto sia quello di maneggiare poco l’impasto prima di cuocerlo.

Compatti, morbidi e umidi all’interno ma fragranti in superficie, gli scones sono preparati con farina, un pizzico di sale, lievito, burro, zucchero e latte. Queste focaccine vengono servite ancora calde e farcite con clotted cream, una sorta di panna molto densa e marmellata di fragole, in genere il tè che si preferisce abbinargli è quello nero, senza zucchero, con un goccio di latte.

Inizialmente non contenevano lievito nell’impasto e venivano preparati con l’avena, ad oggi questo tipo di focaccia viene chiamata bannock e si differenzia dagli scones proprio per l’assenza di lievito in polvere nell’impasto, ne esistono molte versioni, con uva passa, cioccolato, mirtilli e perfino salati, tutti rigorosamente da tagliare a metà e farcire, come fossero dei piccoli panini.

 

 

Cucina: Inglese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 12 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 5 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 353 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per gli scones


Per servire


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

impsato in briciole in una ciotola
2
impasto liquido aggiunto da una caraffa nella ciotola delle polveri
5
impasto rovesciato dalla ciotola su una spianatoia infarinata
6
taglio degli scones con un coppapasta rotondo
8
impsato in briciole in una ciotola
9
 
1
 Per preparare la ricetta degli scones, preriscaldate il forno a 220°. 
2
 In una ciotola lavorate il burro morbido e farina fino a ottenere un composto in briciole.  
3
 Aggiungete il lievito e lo zucchero.  
4
 Sbattete un uovo con la forchetta e aggiungete latte quanto basta per ottenere 150 ml di liquido. Mescolate il tutto, quindi mettete da parte 2 cucchiai del composto.  
5
 Versate i liquidi nelle polveri e amalgamate brevemente con un cucchiaio ottenendo così un composto piuttosto morbido ed appiccicoso.  
6
 Rovesciate il composto su un piano infarinato abbondantemente.  
7
 Cospargete un po' di farina sulla superficie, schiacciate delicatamente con le mani e formate un cerchio di circa 2 cm di spessore.  
8
 Con un tagliapasta di 5 cm di diametro ben infarinato tagliate gli scones e disponeteli su una placca da forno coperta di carta forno.  
9
 Spennellate gli scones con il composto di uova e latte che avevate lasciato da parte e infornate per circa 10-15 minuti, finché non saranno dorati e gonfi.  
10
 Fateli freddare su una griglia quindi serviteli con panna montata e marmellata.

Risultato

scones marmellata
Ti piace Scones ?
cucina inglese Dolci al forno ricette inglesi