Smoothie alla frutta, 6 ricette facili e gustose

6 ricette di smoothies alla frutta, freschi e multivinamici, fragola e cocco, ai mirtilli, fichi e zenzero o albicocche e pesche o il classico banana e cannella.

Voto medio lettori:
smoothie-alla frutta-6-ricette-facili-e-gustose

Gli smoothie alla frutta sono bevande cremose che inglobano molta aria (non a caso smooth in inglese significa proprio leggero), e freddissime. A base di frutta o verdura e soprattutto tanto ghiaccio, si possono arricchire con l’aggiunta di latte vegetale, come il latte di soia, di mandorla, di riso, di cocco, di avena e solitamente sono addolciti con miele, sciroppo d’agave, zucchero di canna e integrati con semi oleosi e frutta secca.

La differenza tra gli smoothie e i classici frullati (o milk shake se vogliamo rimanere anglofoni) e gli estratti è proprio nella ricetta con cui si preparano, qui non troviamo yogurt né latte, come avviene nel milk, appunto, shake, può essere aggiunto qualche cucchiaio di yogurt o latte vegetale al massimo ma niente latte vaccino e non è un gelato, perché qui il ghiaccio è tritato insieme alla frutta e non mantecato con essa.

Nel caso poi lo confondeste con un estratto, siete fuori strada, qui viene utilizzata tutta la frutta (o verdura che sia) e non vengono separate la parte liquida e quella solida come invece accade appunto per gli estratti.

Sono dei concentrati vitaminici, colorati e buonissimi, perfetti in ogni momento della giornata, che sia un break una colazione o una merenda, noi ne abbiamo provati 6 tipi diversi, ovviamente il consiglio è di adattare il vostro smoothie alla frutta di stagione, avrà un contenuto di sali minerali e vitamine maggiori e il vostro corpo ringrazierà.

 

 

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 12 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 43 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
opzione-alimentare Vegano
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per lo smoothie fragole e cocco


Per lo smoothie all'albicocca e pesca


Per lo smoothie alla banana e cannella


Per lo smoothie fichi e zenzero


Per lo smoothie lamponi e mandorle


Per lo smoothie ai mirtilli


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta degli smoothies alla frutta lavate e tagliate a pezzi i frutti dello smoothie che avete scelto di realizzare, togliete la buccia (se volete).  
2
 Mettete nel frullatore la frutta, il miele o lo zucchero a seconda della ricetta e il latte, azionate e in pochi minuti avrete un nettare fresco e saporito per dissetarvi e integrare con vitamine e sali minerali la vostra dieta.  
3
 Dopo aver versato nei bicchieri decorate con le codette di zucchero o cioccolato o un pizzico di cannella, a seconda della ricetta, e servite.

Risultato

smoothie-alla frutta-6-ricette-facili-e-gustose-barattolo

Consigli

Le dosi di ogni smoothie sono per 2 bicchieri. Vi consigliamo di assaggiare lo smoothie prima di versarlo in modo di aggiungere frutta, zucchero o liquidi, a seconda dei vostri gusti. Potete anche usarela frutta tagliata in piccoli pezzi e congelarla, frullandola direttamente senza alcuna ulteriore aggiunta di ghiaccio.
Ti piace Smoothie alla frutta, 6 ricette facili e gustose ?
ricette con albicocche ricette con cocco ricette con fichi ricette con fragole ricette con miele ricette con pesche
Sfoglia ricette simili