Straccetti di pollo con carciofi

La ricetta degli straccetti di pollo con carciofi, una ricetta facile e veloce per cucinare i petti di pollo in modo sano e gustoso con i carciofi.

Straccetti di pollo con carciofi

Gli straccetti di pollo con carciofi, aromatizzati al limone, sono un secondo piatto leggero e sano, facile e veloce da preparare ma al tempo stesso molto saporito e sfizioso.

Grazie alla marinatura a base di olio, limone, pepe nero e curcuma, il pollo in questa ricetta resterà morbido e gustoso e i carciofi, tagliati sottilissimi e aggiunti anch’essi alla marinata, completeranno perfettamente il piatto.

Questa ricetta è un vero salva-cena, potete preparare la marinata in anticipo e lasciare il pollo a marinare all’interno di un sacchetto per alimenti ben chiusi, per poi cuocere tutto in padella al momento di servirlo.

Se preferite, potete sostituire i carciofi con i finocchi, con gli asparagi o con le zucchine.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 265 Kcal
ingredienti
Ingredienti
  • Pollo petti 5 Fetta
  • Carciofo 3
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Limone la scorza grattugiata e il succo 1
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Curcuma in polvere 1/2 Cucchiaino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta degli straccetti di pollo con carciofi, in una terrina, preparate la marinata emulsionando l’olio con il succo di limone, il sale, il pepe e la curcuma.

2

Tagliate i petti di pollo a straccetti con un coltello affilato o con le forbici, seguendo le venature della carne e ponetelo nelle marinata.

3

Pulite i carciofi eliminando la parte più dura del gambo, la cima e le foglie esterne, tagliateli a metà, rimuovete anche la barbetta e poi tagliateli in quarti.

4

Man mano che pulite i carciofi metteteli a bagno in acqua e limone per non farli ossidare.

5

Puliti i carciofi, tagliate ogni quarto in 5-6 listarelle sottili e poneteli nella marinata con il pollo.

6

Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e girate bene il tutto più volte, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora (più tempo li farete riposare e più gli straccetti saranno saporiti).

7

Riscaldate un’ampia padella antiaderente e quando sarà ben calda aggiungete tutto il contenuto della terrina: pollo, carciofi e marinata.

8

Fate cuocere il pollo a fiamma moderata per 10 minuti girandolo di tanto in tanto.

9

Dopo 10 minuti il sughetto si sarà ridotto e sarà più cremoso, il pollo inizierà a dorare. A questo punto spegnete e servite ben caldo.

Risultato
Straccetti di pollo con carciofi
Ti è piaciuta la ricetta?