Sushi hosomaki

La ricetta dei sushi hosomaki in versione vegetariana e classici con pesce crudo.

Sushi hosomaki

Il sushi hosomaki non è altro che un rotolino di riso con all’interno un unico ingrediente, il tutto avvolto da un foglio di alga nori.

In genere al centro dell’involtino si mettono dei bastoncini di cetriolo o di avocado, per una versione vegetariana oppure di salmone o di altro pesce crudo a piacere, per quella più classica.

Preparare il sushi hosomaki in casa è molto più economico rispetto ad acquistarlo pronto, inoltre, una volta che ci si prende la mano, è abbastanza semplice e persino divertente.

Se vi piace il pesce crudo consigliamo di preparare il sushi hosomaki con il salmone o con il tonno.

L’importante è utilizzare sempre pesce abbattuto, ricordate che i rischi per la salute mangiando il pesce non cotto sono veramente alti, diremo una sola parola, anisakis.

Se il pesce non ha già subito tale processo dovete abbatterlo voi, se ad esempio acquistate dei filetti freschissimi poneteli subito in freezer ad una temperatura inferiore a –18 °C per almeno 96 ore, trascorso questo tempo trasferiteli in frigoriero per il tempo strettamente necessario allo scongelamento, solo adesso potrete tagliarli a bastoncino e utilizzarli per preparare i vostri hosomaki.

 

Cucina: Giapponese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 125 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Riso per sushi già cotto
  • Alga nori 2 Foglio
  • Cetriolo 1
  • Salsa di soia tamari
  • Wasabi
  • Zenzero marinato

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei sushi hosomaki, per prima cosa cuocete il riso per sushi come da ricetta base dimezzando le dosi.

2

Tagliate il cetriolo a bastoncini spessi un centimetro circa.

3

Rivestite la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente e poggiatevi sopra metà alga nori avendo cura di mettere il lato lucido verso il basso.

4

Distribuite sopra uno strato di riso cotto dello spessore di meno di un centimetro, lasciando nella parte in alto uno spazio vuoto di circa 1,5 centimetri.

5

Disponete al centro del riso i bastoncini di cetriolo o di avocado o di pesce e, aiutandovi con la stuoietta, arrotolate l’alga attorno al riso premendo delicatamente per compattare il rotolino, facendo però ben attenzione a non schiacciarlo troppo.

6

Infine con un coltello affilato inumidito tagliate il rotolino a metà e poi ciascuna metà in 3 parti uguali, in modo da ottenere in tutto 6 pezzi uguali.

7

Ripetete lo stesso procedimento anche per le altre 3 metà di alga nori in modo da ottenere alla fine 24 rotolini in tutto.

8

Servite gli hosomaki accompagnando con salsa di soia, wasabi e alcune fettine di zenzero marinato.

Risultato
Sushi hosomaki

Consigli

Il riso cotto è piuttosto appiccicoso: per fare in modo che non si attacchi alle dita è molto utile inumidirsi le mani in acqua acidulata con qualche goccia di aceto di riso prima di stenderlo.

Il pesce una volta decongelato va consumato in tempi brevissimi.

Ti è piaciuta la ricetta?