La ricetta dei tagliolini con vongole veraci e carciofi, un grande classico intramontabile, ma perché non variare la ricetta tradizionale e provare ad aggiungere un sapore che aiuti ad esaltare ancora di più il sapore di questi molluschi?
Noi abbiamo provato con varie verdure, ma niente ci ha convinto come l’abbinamento con i carciofi, provare per credere.
Prima che qualche purista dello spaghetto alle vongole si inalberi all’aggiunta dei carciofi, dovremmo fare un salto nella storia di questa preparazione per vedere che alla fine non stimo parlando di nessun sacrilegio, magari non tutti sanno che gli spaghetti alle vongole sono un piatto della tradizione napoletana e come molti altri piatti della tradizione partenopea, dello stesso piatto esistono più versioni: rossa e bianca ad esempio.
Considerate solo che ne esiste una versione senza vongole, che si riduce poi all’ancora più classico spaghetti aglio e olio (aglio e uoglie) detti anche alla borbonica o spaghetti cu ‘e vongole fujute.
La pasta può essere di qualunque tipo purché cotta al dente e poi mantecata in padella nel sauté di vongole, sfumate con vino bianco secco, la tradizione vorrebbe anche che le vongole non venissero spurgate, per evitare di perdere il prezioso liquido al loro interno oltre alla sabbia, i molluschi bivalve andrebbero sciacquati sotto l’acqua per togliergli la sabbia superficiale, lo spolverino, aperti sul fuoco e poi il liquido andrebbe filtrato con una garza per eliminare la sabbia.
Nella variante rossa, con aggiunta di pomodori ovviamente, si può completare il piatto con un po’ della dose di prezzemolo fresco tritato, anche se la maggior parte deve finire nella salsa insieme ai pomodori.
Quindi per tornare a noi, direi che alla fine voi puristi potete stare sereni e farvi un bel piatto di pasta con le vongole, con i carciofi o senza, fate voi.
INGREDIENTI
- Tagliolini 500 g
- Vongole veraci 400 g
- Carciofo 6
- Aglio 2 Spicchio
- Limone il succo 1
- Prezzemolo
- Olio 2 Cucchiai
- Sale fino 1 Pizzico
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
Preparazione
Risultato
