Tartare di tonno e mango

La ricetta della tartare di tonno e mango, un piatto light genuino e ricco di sapore.

Tartare di tonno e mango

Frutta esotica a dadolini e pesce crudo marinato per una portata profumata ai sapori di mare e resa insolita dal tocco croccante dei semi di sesamo, la tartare di mango e tonno è un piatto veloce e leggero, perfetto per questa stagione.

E’ un piatto perfetto in qualsiasi stagione, ma ancor di più nella stagione primaverile o estiva, quando si ha voglia di qualcosa di leggero, fresco e soprattutto facile da preparare! E’ un connubio fantastico quello tra pesce e frutta, che sempre più regala dei piatti gustosi ed eleganti. Se consideriamo anche le proprietà benefiche del tonno, ricco di proteine e di acidi grassi omega-3, questa tartare dovrebbero poterla gustare proprio tutti.

E’ ottima come antipasto anche per una cena importante, ma non dimenticate di accompagnarla con un bel calice di vino bianco!

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 257 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Mango 1
  • Tonno rosso abbattuto 500 g
  • Limone 1
  • Sesamo semi 2 Cucchiai
  • Papavero semi 2 Cucchiai
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Sale rosa 1 Cucchiaino

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della tartare di tonno e mango, cominciate tagliando a piccoli pezzettini sia il tonno, già pulito, che il mango.

2

Aggiungete il succo di limone ed il sale rosa al tonno e mescolate.

3

Quindi unite i semi di sesamo e papavero, l’olio, il mango e mescolate tutti gli ingredienti fin quando non saranno ben amalgamati. Lasciate macerare per 30 minuti.

4

Ponete un coppa pasta al centro di un piatto e versate all’interno un cucchiaio abbondante di tartare. Fate un po’ di pressione per compattare il composto, quindi togliete il coppa pasta.

5

Decorate con qualche pezzettino di mango e filo di crema di aceto balsamico direttamente sul piatto.

Risultato
Tartare di tonno e mango

Consigli

Ricordate sempre al momento dell’acquisto di avvisare che la vostra intenzione è di consumarlo crudo: il tonno deve essere abbattuto, il suo colore di un bel rosso intenso e non deve avere alcun odore di pesce.

Ti è piaciuta la ricetta?