di   iFood 6 Ottobre 2019
tiramisù-nutella

Il tiramisù con la nutella senza uova e senza caffè e una rivisitazione molto utile, oltre che squisita e leggera, del dolce italiano più amato e conosciuto nel mondo.

Il tiramisù classico è un dessert fantastico, perfetto anche per celebrare compleanni e cerimonie, tuttavia il fatto di contenere tra i suoi ingredienti le uova crude e il caffè non lo rendono adatto a bambini, donne incinte, allergici o intolleranti.

In realtà esiste la pastorizzazione, il procedimento che permette mediante l’utilizzo del calore di minimizzare i rischi che possono derivare dal consumo di uova crude, che non è particolarmente difficile, ma può risultare un po’ laborioso.

Noi invece oggi abbiamo deciso di proporre una ricetta di tiramisù che mantiene le sue caratteristiche di dolce semplice e senza cottura, eliminando del tutto le uova e la caffeina, rafforzando il gusto con la nutella ed utilizzando per la bagna del latte e cacao.

Tempo di preparazione

20 minuti

Dosi per

8 Persone

Ingredienti

  • 400 g Savoiardi
  • 250 g Mascarpone
  • 250 ml Panna fresca liquida da montare
  • 100 g nutella o altra crema spalmabile alla nocciola
  • 30 g Cacao amaro in polvere più quello per ricoprire il dolce
  • 250 ml Latte

Preparazione

Per preparare la ricetta del tiramisù alla nutella senza uova e senza caffè, lavorate la nutella con il mascarpone fino a che otterrete una bella crema liscia.

Montate la panna e incorporate delicatamente e senza smontare alla crema di nutella e mascarpone.

Preparate una miscela setacciando 30 grammi di cacao in un contenitore capiente ed aggiungendo a filo il latte a temperatura ambiente, mescolando per bene con la frusta in modo da eliminare la formazione di eventuali grumi.

Sporcate con la crema alla nutella il fondo della pirofila del vostro dolce.

Bagnate velocemente i savoiardi nella bagna di latte e cacao e formate un primo strato.

Versate metà della crema e livellate. Procedete nel formare un secondo strato di savoiardi, versando la crema rimanente.

Livellate e spolverate con il cacao.

Passate in frigo e lasciate riposare il tiramisù alla nutella almeno per un paio di ore coperto.

tiramisù-nutella-fetta

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento