di   iFood 22 Giugno 2019

Il tiramisù con panna è un grande classico della pasticceria italiana ma con una piccolissima rivisitazione, l’aggiunta della panna fresca, che regala al dolce una morbidezza ancora maggiore se possibile.

Non ce ne vogliano i veneti o i friulani, ma non siamo di certo né i primi né gli ultimi che hanno provato a mettere la panna nel grande classico intramontabile a base di savoiardi caffè e cacao amaro, d’altra parte c’è chi omette i savoiardi per sostituirli con del pan di Spagna, abbiamo detto pan di Spagna e non pavesini…i pavesini no, il divieto è assoluto, vanno bene le personalizzazioni ma c’è un limite a tutto.

tiramisu-con-panna

Tempo di preparazione

20 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 200 ml Panna fresca
  • Savoiardi
  • Caffè
  • Cacao amaro

Preparazione

Per preparare la ricetta del tiramisù con panna, preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

Frullate in una ciotola le due uova con lo zucchero finché non saranno spumose. Unite il mascarpone e amalgamate bene.

In una ciotola fredda montate la panna fresca. Unite la panna al composto di mascarpone e girate dal basso verso l’alto.

In una teglia fate un primo strato di crema, inzuppate i savoiardi nel caffè e create uno strato. Versate metà del composto sopra i biscotti. Fate un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e versateci sopra la crema.

Finite il tiramisù con panna spolverizzandolo con il cacao amaro. Lasciate riposare il tiramisù con panna almeno 4 ore in frigorifero.

tiramisu-alla-panna-porzione

commenti (1)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Paolo ha detto:

    Opinione personale: senza un centimetro di crema tra gli strati non è tiramisù!