Ricetta tiramisù senza uova, un dolce leggero e perfetto per tutti

La ricetta del tiramisù senza uova, una rivisitazione del dolce più famoso nel mondo, ideale per intolleranti o per chi preferisce un dolce più leggero.

Il tiramisù senza uova è una rivisitazione del dolce italiano più famoso e apprezzato in tutto il mondo. La versione classica del tiramisù prevede l’utilizzo delle uova nella crema e la ricetta tradizionale usa le uova crude. Soffice e voluttuoso, questo dessert è una vera coccola per il palato ed è il dolce della domenica e delle feste nella maggior parte delle case italiane. Si presta a numerose interpretazioni, dall’aggiunta della frutta, all’utilizzo di diversi tipi di biscotti o di bagna.

Spesso però, la presenza delle uova crude è sconsigliata o addirittura vietata, per esempio per chi ha delle intolleranze alimentari oppure per le donne in gravidanza. I

n questi casi oppure quando vogliamo semplicemente concederci un dolce un pochino più leggero, si può preparare il tiramisù senza uova. In pochi minuti e con una manciata di ingredienti, è possibile gustare un dolce cremoso, raffinato e goloso!

tiramisu-senza-uova-ricetta

Tempo di preparazione

15 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 200 g Panna per dolci già zuccherata
  • 3 cucchiai Zucchero a velo abbondanti
  • 3 tazzine Caffè amaro
  • 16 Savoiardi
  • Cacao amaro
  • 20 g Cioccolato fondente a pezzetti

Preparazione

Per preparare la ricetta del tiramisù senza uova, montate la panna. In un’altra ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e poi incorporate la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

tiramisu-senza-uova-preparazione

Prendete un vassoio e sporcate la superficie con un po’ di crema. Bagnate velocemente la metà del numero totale dei savoiardi nel caffè e allineateli facendo un primo strato sul vassoio.

Mettete la crema in un sac à poche e ricoprite i savoiardi con tanti ciuffetti di crema. Bagnate velocemente i restanti savoiardi nel caffè e fate un secondo strato sopra la crema. Ricoprite questi con il resto della crema, facendo sempre dei ciuffetti con il sac à poche.

tiramisu-senza-uova-crema

Mettete in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire, spolverizzate con il cacao amaro e distribuite i pezzetti di cioccolato fondente sul dolce.

Note

Potete usare la panna fresca al posto di quella già zuccherata. In questo caso, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo. Setacciate e unite alla panna prima di montare.

Il tiramisù senza uova si può preparare anche in coppette oppure nei bicchierini, per avere delle pratiche e belle monoporzioni da offrire ai commensali.

tiramisu-senza-uova-porzione

iFood   iFood

10 Agosto 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento