Tiramisù senza uova

La ricetta del tiramisù senza uova, una rivisitazione del dolce più famoso nel mondo, ideale per intolleranti o per chi preferisce un dolce più leggero.

Tiramisù senza uova

Il tiramisù senza uova è una rivisitazione del dolce italiano più famoso e apprezzato in tutto il mondo. La versione classica del tiramisù prevede l’utilizzo delle uova nella crema e la ricetta tradizionale usa le uova crude. Soffice e voluttuoso, questo dessert è una vera coccola per il palato ed è il dolce della domenica e delle feste nella maggior parte delle case italiane. Si presta a numerose interpretazioni, dall’aggiunta della frutta, all’utilizzo di diversi tipi di biscotti o di bagna.

Spesso però, la presenza delle uova crude è sconsigliata o addirittura vietata, per esempio per chi ha delle intolleranze alimentari oppure per le donne in gravidanza. I

n questi casi oppure quando vogliamo semplicemente concederci un dolce un pochino più leggero, si può preparare il tiramisù senza uova. In pochi minuti e con una manciata di ingredienti, è possibile gustare un dolce cremoso, raffinato e goloso!

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 180 Minuti
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 386 Kcal
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Mascarpone 250 g
  • Panna liquida 200 ml
  • Zucchero semolato bianco 3 Cucchiai
  • Caffè amaro 3 Tazzina
  • Savoiardo 16
  • Cacao amaro
  • Cioccolato fondente a pezzetti 20 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del tiramisù senza uova, montate la panna.

2

In un’altra ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e poi incorporate la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

3

Prendete un vassoio e sporcate la superficie con un po’ di crema. Bagnate velocemente la metà del numero totale dei savoiardi nel caffè e allineateli facendo un primo strato sul vassoio.

4

Mettete la crema in un sac à poche e ricoprite i savoiardi con tanti ciuffetti di crema.

5

Bagnate velocemente i restanti savoiardi nel caffè e fate un secondo strato sopra la crema. Ricoprite questi con il resto della crema, facendo sempre dei ciuffetti con il sac à poche.

6

Mettete in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire, spolverizzate con il cacao amaro e distribuite i pezzetti di cioccolato fondente sul dolce.

Risultato
Tiramisù senza uova

Consigli

Potete usare la panna fresca al posto di quella già zuccherata. In questo caso, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo. Setacciate e unite alla panna prima di montare.
Il tiramisù senza uova si può preparare anche in coppette oppure nei bicchierini, per avere delle pratiche e belle monoporzioni da offrire ai commensali.

Ti è piaciuta la ricetta?