di   iFood 27 Agosto 2019

La ricetta del tiramisù yogurt e frutti di bosco è una di quelle ricette semplici e veloci, le classiche ricette che le nostre nonne avrebbero definito del tipo “poca spesa… tanta resa

Poca spesa, non solo in termini economici, ma proprio in termini di impegno e tempo, il rientro dalle ferie incombe e il tempo a disposizione tra ciotole e fornelli si riduce drasticamente, quindi abbiamo pensato a come ottimizzare i tempi anche in vista delle giornate calde che abbiamo ancora davanti.

Questa rivisitazione del tiramisù è decisamente una versione più fresca ed estiva, molto più leggera, senza uova né mascarpone e con pochissimo zucchero, abbiamo sfruttato la consistenza cremosa dello yogurt greco e la dolcezza pungente dei frutti di bosco mixati a del buon cioccolato fondente per dare vita ad un dolce veramente gustoso.

tiramisu-allo-yogurt-frutti-di-bosco-ricetta

Tempo di preparazione

15 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 150 g Panna fresca
  • 350 g Yogurt greco senza grassi
  • 200 g Mirtilli
  • 200 g Lamponi
  • 2 Lime
  • 2 foglie Menta fresca
  • 5 cucchiai Zucchero oa velo vanigliato
  • 40 g Cioccolato fondente 70%
  • 12 Savoiardi

Preparazione

Per preparare la ricetta del tiramisù yogurt e frutti di bosco, lavate con delicatezza i lamponi e i mirtilli.

Mettete i lamponi in una ciotola, lasciandone da parte almeno un paio interi per ogni porzione. Schiacciateli con una forchetta fino a ridurli in poltiglia, spremete il succo di 2 lime, aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 foglie di menta fresca, mescolate bene e lasciate in infusione per qualche minuto.

Montate la panna bella ferma con l’aggiunta di 3 cucchiai di zucchero a velo.

tiramisu-allo-yogurt-frutti-di-bosco-come-fare

Allineate 3 savoiardi alla volta e con un coppa-pasta adeguato alla dimensione della coppetta monodose in cui servirete il dolce, tagliate i biscotti, in modo che aderiscano perfettamente alla base del contenitore. Io ho usato 4 coppette con un diametro di 6,5 cm e alte 5 cm.

Togliete le foglioline di menta dal composto di lamponi e lime e filtratelo con un colino in modo da non avere i semini del frutto, versate il liquido ottenuto sui savoiardi che avrete già messo nelle coppette, in modo che vengano imbevuti completamente.

Mescolate la panna con lo yogurt, cercando di mantenere il composto soffice, versatelo sui savoiardi e distribuite sulla superficie i mirtilli e i lamponi interi che avevate conservato.

Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Con un coltello tritate il cioccolato in modo grossolano e distribuitelo sulla frutta.

Lasciate i tiramisù in frigorifero per almeno 15 minuti prima di servire.

Note

Se non ci sono bambini a consumare il dolce, potete sostituire il succo di lime con un paio di cucchiai di limoncello, mentre in una precedente versione ho usato solamente un liquore con le fragoline di bosco per bagnare i savoiardi.

tiramisu-allo-yogurt-frutti-di-bosco-porzioni

 

 

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento