La torta alle nocciole con uva fragola è un dolce perfetto per la colazione; nocciole e uva fragola sono un binomio davvero delizioso.
L’uva fragola, come suggerisce anche il nome, si caratterizza per il suo sapore dolce che ricorda vagamente quello delle fragole e ha un profumo profondo e intenso. Le prime testimonianze di coltivazione di quest’uva risalgono agli inizi dell’800 in Europa, sembra fosse molto utilizzata in Francia ed Italia intorno al 1820.
Questa tipologia di uva attualmente si può coltivare per il solo consumo da tavola e famigliare, con dei limiti sulla quantità di viti che si possono piantare. Invece non si possono produrre vini con quest’uva, ma al massimo distillato, il famoso vino fragolino, molto apprezzato, può essere prodotto solo per uso familiare o al massimo si può produrre menzionando sulla bottiglia che non si tratta di vino ma una bevanda a base di uva fragola, questo perché per le nostre leggi, si può chiamare vino solo quello derivato dalla vitis vinifera e quindi non quello della vitis lambrusca, da cui deriva appunto il fragolino.
Se però non trovate l’uva fragola, potete benissimo usare per questa ricetta un’altra varietà di uva rossa, meglio se con gli acini piccoli.
INGREDIENTI
- Farina 00 100 g
- Farina di nocciole 80 g
- Zucchero di canna 150 g
- Olio di semi 40 ml
- Uovo 1
- Yogurt bianco magro 1 Vasetto
- Lievito per dolci 1/2 bustina
- Uva fragola, acini 100 g
- Nocciola granella
Preparazione
Risultato
