Torta di pane senza uova

La ricetta della torta di pane senza uova, una ricetta tradizionale reinterpretata, con cioccolato e confettura, un dolce di riciclo perfetto.

Torta di pane senza uova

La torta di pane senza uova è una ricetta molto antica e molto diffusa su tutto il territorio italiano, quasi ogni zona ne ha una sua versione, dove più ricca, dove meno ricca, ma comunque tutte legate dal fine comune di riciclare il pane ormai troppo secco per poter essere mangiato.

Le versioni più tradizionali prevedono l’aggiunta nella ricetta di un paio di uova per far amalgamare bene il composto durante la cottura. La nostra versione risulterà gradita anche agli intolleranti alle uova visto che ho pensato di sostituire a queste ultime una confettura che aiuterà il composto a compattarsi comunque e allo stesso tempo a dare una nota di gusto particolare alla torta al cioccolato.

Le confetture migliori da abbinare al cacao sono, secondo noi, quella di arancia, quella di castagne (per un accostamento più tipicamente autunnale),quella di frutti di bosco e quella di lamponi.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 223 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pane raffermo 350 g
  • Latte intero 200 ml
  • Zucchero semolato bianco 80 g
  • Burro fuso 60 g
  • Cacao amaro 40 g
  • Confettura a piacere 225 g
  • Cioccolato fondente in gocce 25 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della torta di pane senza uova, mettete il pane spezzettato in una ciotola e bagnatelo con latte caldo.

2

Quando il pane sarà ben ammorbidito, aggiungete il burro fuso, lo zucchero, il cacao, il cioccolato, la confettura e mescolate benissimo.

3

Quando il composto risulterà ben amalgamato, versate il tutto in una tortiera rivestita di carta da forno.

4

Cuocete in forno a 200° per 35-40 minuti circa.

Risultato
Torta di pane senza uova

Consigli

La dose del latte è molto approssimativa in quanto la giusta quantità dipenderà dal tipo di pane che userete. Se metterete solo la mollica, o un pane dalla crosta morbida, ne servirà di meno, mentre se il pane ha una crosta molto dura e secca avrà bisogno di più latte per ammorbidirsi. Se il pane si sarà bagnato troppo strizzatelo molto bene prima di unire gli altri ingredienti.

Ti è piaciuta la ricetta?