Torta di pane senza uova

La ricetta della torta di pane senza uova, una ricetta tradizionale reinterpretata, con cioccolato e confettura, un dolce di riciclo perfetto.

Voto medio lettori:
torta-di-pane-senza-uova

La torta di pane senza uova è una ricetta molto antica e molto diffusa su tutto il territorio italiano, quasi ogni zona ne ha una sua versione, dove più ricca, dove meno ricca, ma comunque tutte legate dal fine comune di riciclare il pane ormai troppo secco per poter essere mangiato.

Le versioni più tradizionali prevedono l’aggiunta nella ricetta di un paio di uova per far amalgamare bene il composto durante la cottura. La nostra versione risulterà gradita anche agli intolleranti alle uova visto che ho pensato di sostituire a queste ultime una confettura che aiuterà il composto a compattarsi comunque e allo stesso tempo a dare una nota di gusto particolare alla torta al cioccolato.

Le confetture migliori da abbinare al cacao sono, secondo noi, quella di arancia, quella di castagne (per un accostamento più tipicamente autunnale),quella di frutti di bosco e quella di lamponi.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 223 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della torta di pane senza uova, mettete il pane spezzettato in una ciotola e bagnatelo con latte caldo.  
2
 Quando il pane sarà ben ammorbidito, aggiungete il burro fuso, lo zucchero, il cacao, il cioccolato, la confettura e mescolate benissimo.  
3
 Quando il composto risulterà ben amalgamato, versate il tutto in una tortiera rivestita di carta da forno.  
4
 Cuocete in forno a 200° per 35-40 minuti circa.

Risultato

torta-di-pane-senza-uova-fetta

Consigli

La dose del latte è molto approssimativa in quanto la giusta quantità dipenderà dal tipo di pane che userete. Se metterete solo la mollica, o un pane dalla crosta morbida, ne servirà di meno, mentre se il pane ha una crosta molto dura e secca avrà bisogno di più latte per ammorbidirsi. Se il pane si sarà bagnato troppo strizzatelo molto bene prima di unire gli altri ingredienti.
Ti piace Torta di pane senza uova ?
Dolci al cioccolato Dolci al forno dolci di riciclo dolci senza uova
Sfoglia ricette simili