Torta salata zucchine e salmone

La ricetta della torta salata zucchine e salmone, croccante sfoglia che racchiude un abbinamento classico e collaudato, per una torta salata saporita e primaverile con un'idea in più per la presentazione.

Voto medio lettori:
torta salata zucchine e salmone fetta

La torta salata zucchine e salmone si basa su uno degli abbinamenti maggiormente utilizzato in cucina e decisamente ben collaudato, zucchine e salmone insieme sono perfette sia come condimento della pasta, sia per un sano secondo con contorno e, perché no, per un piatto unico come questa torta.

Una ricetta semplice, che potete rendere più scenografica semplicemente tagliando la parte verde delle zucchine a strisce sottili e usandole per formare i motivi che ricordino l’intreccio di una crostata tradizionale, potete servirla fredda o calda e sarà ottima all’interno di in un tavolo di antipasti.

Infine, il salmone regala al piatto quella nota di affumicatura che lo rende molto elegante, l’insieme di queste sensazioni risulta delicato e raffinato, perfetto con un calice di bollicine.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 25 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 321 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della torta salata zucchine e salmone, mondate le zucchine, affettatele per il lungo e sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti.  
2
 Asciugatele con un panno-carta e ricavate delle strisce con le parti esterne (quelle con la buccia).  
3
 Tagliate a pezzetti le parti centrali.  
4
 Aggiungete alle zucchine a tocchetti il salmone affumicato anch'esso tagliato a pezzetti e le uova leggermente sbattute.  
5
 A piacere, insaporite con un misto di erbe fresche o secche.  
6
 Versate la farcia in un rotolo rotondo di pasta sfoglia, quindi posizionate le strisce di zucchine in modo da formare un reticolo tipo quello delle crostate.  
7
 Ripiegate i bordi e infornate a 180°C per 25 minuti.

Risultato

torta salata zucchine e salmone piatto
Ti piace Torta salata zucchine e salmone ?
antipasti di pesce antipasti facili antipasti sfiziosi Ricette con salmone Ricette con zucchine